Teseo Screpolato

Teseo Screpolato: una mostra all’aperto

Nel versante sud-ovest dell’Etna, a 1700 metri di quota, si erge la monumentale scultura del celebre artista polacco Igor Mitoraj: il “Teseo Screpolato”. Quest’opera simboleggia un ponte tra la terra e il cielo, tra l’umano e il divino, sottolineando il legame profondo tra la natura e l’arte dell’autore.

Mitoraj, scultore e pittore polacco

è scomparso nel 2014 ma il suo legame con l’Italia è rimasto indissolubile. La sua opera, collocata in contrada Serra La Nave, rappresenta una testimonianza di forza e fragilità, un richiamo alla drammaticità dell’uomo contemporaneo.

Evento 28 opere di Mitoraj

Dal 26 marzo 2024 al 31 ottobre 2025, la Sicilia ospiterà la più grande mostra scultorea a cielo aperto mai realizzata, con ben 28 opere di Mitoraj. Queste opere saranno esposte all’interno del parco archeologico della Neapolis a Siracusa, a Ortigia e proprio sull’Etna. La manifestazione sarà patrocinata dalla Regione Siciliana.

Dove si trova?

Il “Teseo Screpolato” domina la splendida area di Piano Vetore a Ragalna, rivolto verso il mare di Siracusa, con lo sfondo imponente del maestoso vulcano Etna. Un incontro tra arte, natura e storia che lascia un’impronta indelebile nella memoria di chi lo ammira. Si trova a Ragalna CT.

Ecco la mappa:


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *