Sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Chi di noi non ha concluso almeno una volta nella vita un ottimo pasto mangiando un delizioso sorbetto al limone? Questo classico dolce estivo, leggero e vegano, è l’ideale per concludere un’esperienza gastronomica con golosità e in leggerezza.
Con questo articolo ti svelerò tutti i trucchi necessari affinché tu possa realizzare comodamente e a casa tua un delizioso sorbetto al limone.

Come scegliere il Limone?

Il segreto per un sorbetto perfetto è scegliere il limone perfetto e senza dubbio il limone di Sorrento è quello che fa al caso nostro. L’agrume della penisola sorrentina non ha bisogno certo di presentazioni. Grande, profumato, ricco di polpa e succoso. È l’agrume ideale per tutte le ricette gourmet. Attenzione però. Quando scegli i limoni, o gli agrumi in generale, cerca di prenderli sempre biologici e dalla buccia edibile. Nella buccia infatti sono concentrati profumi ed essenze, fondamentali in cucina, e un prodotto biologico ci garantisce la qualità e la sicurezza di cui abbiamo bisogno.

Ingredienti e dosi per il Sorbetto perfetto

Fare un sorbetto al limone è molto semplice; ti basterà scegliere gli ingredienti migliori e seguire alla perfezione il procedimento.
Ingredienti:
· 500 ml di ACQUA
· 200 gr di ZUCCHERO
· 180 ml di SUCCO DI LIMONE DI SORRENTO BIOLOGICO (deve avere le buccia edibile)
· SCORZA DI LIMONE
Con queste dosi riuscirai a preparare un freschissimo e golosissimo dessert per sei persone.
Procedimento
limoni
TAGLIA a metà i limoni e RIMUOVINE la polpa. ATTENZIONE però a non rovinare la buccia esterna visto che potresti usarla come coppetta per il sorbetto.
Fai SCIOGLIERE in un pentolino, a fuoco molto basso, l’ACQUA e lo ZUCCHERO fino a OTTENERE uno SCIROPPO. TOGLI dal fuoco e LASCIA INTIEPIDIRE.
AGGIUNGI dentro allo sciroppo il succo che hai ottenuto spremendo la polpa dei limoni e qualche scorzetta dell’agrume, e VERSA quindi il tutto negli appositi contenitori per creare il ghiaccio. Fai RIPOSARE il composto in freezer per 12 ORE, dopodiché METTI i cubetti nel FRULLATORE e mixa tutto ALLA MASSIMA VELOCITÀ fino a che non avrai ottenuto una CREMA DENSA.
ORA il tuo sorbetto, sano, sfizioso e leggero è pronto da gustare. Per migliorare la presentazione, come già ti anticipavo, potresti servire il dessert dentro alle bucce dei limoni che avevi precedentemente svuotato decorando il tutto con una fogliolina di menta.
<<<<Scopri la ricetta del Mini Cheescake al Melone>>>>
Mini cheesecake al melone

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *