Celebrazione estiva di Sant'Agata

Sant’Agata il programma: Festeggiamenti dal 12 al 18 agosto

A Catania i festeggiamenti in onore di Sant’Agata, patrona della città, si svolgono in due periodi dell’anno: dal 3 al 5 febbraio, quando, in occasione della ricorrenza del martirio della Santa, giungono nella città etnea circa un milione di persone, e dal 12 al 18 agosto.

Il motivo della festa di sant’Agata ad agosto

Pur essendo più contenuti, rispetto alle celebrazioni di febbraio, i festeggiamenti di agosto richiamano tanti fedeli e turisti nel centro storico di Catania.
L’occasione è quella di ricordare il ritorno delle spoglie di Sant’Agata in città, dopo che queste erano state trafugate dal generale bizantino Giorgio Maniace e portate a Costantinopoli come bottino di guerra, dove vi rimasero per ben 86 anni.
La ricorrenza richiama i festeggiamenti spontanei che vi furono in città nella notte del 17 agosto del 1126, quando i resti della Santa catanese fecero rientro da Costantinopoli.

Sant’Agata il programma dettagliato dal 12 al 18 agosto

      • Lunedì 12 agosto – Festa di S. Euplio – dopo la Santa Messa in Cattedrale, alle 9:00, avviene la traslazione del braccio reliquiario di Sant’Euplio dalla Cattedrale al sito dell’antica chiesa a lui dedicata in Piazza della Borsa, dove ci sarà un momento di preghiera e la benedizione con la reliquia del Santo. Nel pomeriggio, dopo la recita del rosario, alle 18:00 la Santa Messa solenne con la partecipazione dei Diaconi dell’Arcidiocesi.
      • Giovedì 15 agosto – Solennità dell’Assunzione di Maria al cielo – in Cattedrale si susseguiranno le Sante Messe alle ore 08:00, 9:30, 11:00 (solenne) e alle 18:00.
      • Venerdì 16 agosto, alle ore 7:30, nella Cappella di Sant’Agata esposizione dell’insigne reliquia del Velo e celebrazione della Santa Messa; nel pomeriggio, dopo la recita del Rosario e la Santa Messa presieduta dal parroco, alle ore 19:00 l’attesissima processione col Velo di San’Agata col seguente itinerario: piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza San Placido, via Porticello, via Dusmet, Porta Uzeda, piazza Duomo. Dinanzi alla monumentale chiesa di San Placido omaggio dell’associazione “Sant’Agata in cattedrale”; in via Dusmet, dinanzi alla “fontanella di Sant’Agata”, sosta di preghiera, riflessione del Cerimoniere arcivescovile, e saluto del Sindaco di Catania.
        A seguire, Notte bianca della cultura con i musei e i principali siti culturali della città aperti fino a mezzanotte.
      • Sabato 17 agosto – Memoria dell’893° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli – dopo l’apertura del sacello e la traslazione all’altare maggiore delle reliquie di Sant’Agata, sarà possibile partecipare alla Santa Messa ogni ora; i devoti saranno ammessi alla venerazione delle reliquie della Santa Patrona dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la cappella di Sant’Agata.
        In serata, alle ore 19:00, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Arcivescovo e alle 20:30 la seconda seguitissima processione con le Reliquie della Santa Patrona col seguente itinerario: piazza Duomo, Porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo.
        La giornata si concluderà con i fuochi pirotecnici in onore di Sant’Agata.
      • Domenica 18 agosto – solennità della Dedicazione della Basilica – si può partecipare alla Santa Messa alle 8:00, 9:30, 11:00 (solenne) e 18:00. Al calar della sera, alle 19:30 ci sarà un bellissimo concerto al Grand’Organo Jaquot della Cattedrale del M° Salvatore Reitano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *