Pista su ghiaccio alla Villa Bellini: nel piazzale delle Carrozze

Natale catanese sul ghiaccio Un’affascinante attrazione allieterà le fredde serate catanesi che conducono verso le prossime e tanto attese festività natalizie. In aggiunta alle suggestive luminarie ed ai mercatini natalizi all’interno dei quali potrai fare acquisti di ogni genere, alla Villa Bellini sta per essere allestita una pista su ghiaccio. Lo spazio un tempo adibito…

Pista su ghiaccio alla Villa Bellini

Natale catanese sul ghiaccio

Un’affascinante attrazione allieterà le fredde serate catanesi che conducono verso le prossime e tanto attese festività natalizie. In aggiunta alle suggestive luminarie ed ai mercatini natalizi all’interno dei quali potrai fare acquisti di ogni genere, alla Villa Bellini sta per essere allestita una pista su ghiaccio.
Lo spazio un tempo adibito al parcheggio delle carrozze verrà quindi tramutato in un luogo nel quale, dopo aver noleggiato un paio di pattini, potrai dilettarti in una pratica il cui fascino è stato in grado di permanere lungo l’incessante incedere delle epoche.
Ad annunciare in anteprima codesta novità è l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Catania, Ludovico Balsamo. In base a ciò che afferma quest’ultimo, i giorni che seguiranno l’assenso già rilasciato da parte della Soprintendenza dovrebbero essere dedicati ad espletare tutte le pratiche di matrice burocratica restanti.
L’anno passato, per ospitare il perimetro di ghiaccio era stata scelta, per via anche e soprattutto dei 200 metri quadrati di superficie, Piazza dell’Università. Se è vero che in questo caso il nulla osta della Soprintendenza è risultato essere non necessario, è altrettanto vero che medesimo discorso non potrebbe esser fatto per la pista in Villa Bellini, dato che si è in presenza di una zona considerata vincolata.

La zona riservata alla pista

Pista su ghiaccio

Soprattutto di recente, il Piazzale delle Carrozze è diventato oggetto di un acceso dibattito, a sua volta scaturente da interventi volti alla riqualificazione di una superficie al di sotto della quale è stata rinvenuta una necropoli risalente all’età romana.
Gi interventi in questione hanno interessato il rinnovamento di una pavimentazione attualmente rivestita da materie prime a carattere drenante. Soprattutto se si tiene conto dell’area corrispondente alla Piazza dell’Università, la pista di pattinaggio adibita per queste festività potrà contare su uno spazio senza ombra di dubbio alcuna maggiore, compreso fra i 350 ed i 450 metri quadrati. I lavori di allestimento sono stati affidati alla medesima azienda, la Ice Sicilia Srls.
A riguardo, l’Assessore Balsamo aggiunge che siffatta ditta è stata l’unica ad aver mostrato interesse al progetto è che al Comune stesso è imputabile la decisione di trasferire la pista in questione nel Piazzale delle Carrozze, lasciando a Piazza dell’Università la dislocazione dei mercatini natalizi. Gli oneri legati all’edificazione della pista cadranno totalmente su Ice Sicilia Srls, la quale sarà inoltre tenuta a versare il corrispettivo legato all’occupazione di superficie comunale. Per quello che attiene le luminarie, invece, queste diverranno frutto della collaborazione tra sponsor e contribuzione privata.
L’Assessore conclude dicendo che nella fattispecie in cui i fondi reperiti non bastino, si potrà attingere dai proventi derivati dalla tassa di soggiorno. Tutte le associazioni alle quali non è stato assegnato lo spazio in centro potranno allestire le proprie bancarelle nell’area circostante la pista.
Pista sul ghiaccio in Piazza Università dal 16 Novembre