Piazza Nettuno Catania

Piazza Nettuno riqualificata e intitolata a Franco Battiato

I lavori di rigenerazione e riqualificazione dell’ex piazza Nettuno a Catania, ora intitolata al cantautore Franco Battiato, sono stati completati e consegnati ai cittadini, sebbene con qualche ritardo rispetto alla pianificazione iniziale.

Ex Piazza Nettuno a Catania

L’atto simbolico di inaugurazione, che ha visto la rimozione del nastro di delimitazione del cantiere, è stato compiuto dall’assessore alle Politiche Europee Sergio Parisi, in collaborazione con il direttore della Direzione Politiche Comunitarie Fabio Finocchiaro e il dirigente della transizione ecologica Paolo Di Caro.

Questo progetto di restyling della piazza è stato portato avanti per oltre due anni, coinvolgendo sia l’amministrazione del Sindaco Pogliese precedente che quella del Sindaco Trantino negli ultimi sei mesi. I lavori sono stati finanziati attraverso i fondi dell’Unione Europea del Programma Operativo Nazionale Metro della programmazione 2014-2020.

L’area rinnovata ora ospita attrezzature sportive, giochi per bambini, arredi smart, una nuova pavimentazione e sedute, oltre a spazi verdi rigenerati. Questo intervento fa parte del progetto “Catania Spazio Sport,” che sta trasformando il tessuto urbano della città grazie ai fondi comunitari, promuovendo lo sport come strumento di benessere, inclusione e socialità.

Le migliorie comprendono il rifacimento completo del campo da pallacanestro, adatto a partite di basket 3X3, due ampie zone fitness e la creazione di aree per l’uso sociale, il tempo libero e il divertimento dei bambini.

Piazza Franco Battiato Catania

L’assessore Sergio Parisi ha dichiarato: “Questa è la piazza simbolo del progetto ‘Catania Spazio Sport,’ con il quale, grazie ai fondi comunitari, siamo riusciti a riqualificare ben 15 piazze cittadine, rivoluzionando il tessuto urbano. Nonostante le sfide iniziali, siamo riusciti a restituire ai cittadini un’area polivalente, ora intitolata a un’icona di Catania, Franco Battiato. Desidero ringraziare la Direzione Politiche Comunitarie, il sindaco Enrico Trantino e la Giunta che hanno sostenuto questo progetto.”

All’inaugurazione hanno partecipato anche l’assessore comunale al Bilancio Giuseppe Marletta, consiglieri comunali e di circoscrizione, la presidente regionale della Federazione Basket Cristina Correnti e il presidente del Coni Enzo Falzone.

Piazza Franco Battiato all’avanguardia

è stata dotata di lampade fotovoltaiche, panchine smart e colonne per ricaricare veicoli elettrici, e si trova vicino alla pista ciclabile appena rinnovata, oltre a essere dotata di un impianto di videosorveglianza. La piazza è stata subito accolta con entusiasmo da famiglie, bambini e appassionati di sport di tutte le età, che l’hanno resa un luogo di gioia e socialità.

Con l’apertura di Piazza Battiato, si completa il “trittico” insieme a piazza Sciascia e piazza Europa, che si trovano lungo il lungomare di Catania e sono ora luoghi di aggregazione e promozione di uno stile di vita sano attraverso la pratica sportiva all’aria aperta.

L’intervento di riqualificazione dell’ex piazza Nettuno è un esempio di come i fondi comunitari possono essere utilizzati per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere le città più inclusive e sostenibili.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *