Il Museo del Costume e della Moda

Museo del Costume e della Moda Siciliana a Mirto

Cos’è il Museo del Costume del Costume e della Moda siciliana

Il Museo del Costume e della Moda siciliana è situato a Mirto, un piccolo paesino in provincia di Messina. Questo museo racconta la storia della moda dal punto di vista della Sicilia, un luogo dove l’interesse per quest’arte si è espresso in uno stile caratteristico e senza tempo. In Sicilia, la produzione e la lavorazione della seta hanno sempre avuto un ruolo importante per lo sviluppo dell’isola, in passato la maggior parte dei capi veniva importato da paesi come la Francia e, in seguito, venivano modificati e arricchiti di dettagli che richiamavano la cultura del posto. Grazie a questi cambiamenti minimi ma significativi viene dato il via alla moda siciliana. Visitare il museo offre la possibilità di fare un viaggio attraverso secoli di storia, ammirando varie collezioni di abbigliamento e non solo.

La storia del Museo del Costume e della Moda siciliana

Il Museo del Costume e della Moda siciliana
Bisogna retrocedere fino al 1988 per cominciare la storia del museo. In quell’anno l’Amministrazione Comunale di Mirto acquistò Palazzo Cupane, una residenza storica appartenuta, in passato, a molte famiglie nobili locali. La ristrutturazione venne assegnata all’architetto Pippo Mirando che donò la sua intera collezione di abiti storici al museo; in seguito, molte altre serie private vennero donate consacrando la nascita del museo come lo conosciamo oggi. Venne inaugurato nel 1993 e attualmente ospita oltre mille capi tra abbigliamento, accessori (principalmente borse o cappelli) e oggetti dell’epoca come i famosi carretti siciliani; è possibile visionare diversi settori che vanno dall’abbigliamento delle classi più agiate a quelle con minori possibilità economiche. Il museo è suddiviso in settori ed epoche ben definite, sono raccontati oltre tre secoli di storia e ogni settore è descritto minuziosamente con delle schede tecniche facilmente visionabili dai visitatori. C’è la possibilità di soffermarsi sulle camicie rosse dei Garibaldini o sugli abiti da sera risalenti ai primi anni del ventesimo secolo, insomma, un racconto completo ed esaustivo che permette di rivivere alcuni momenti storici dell’isola. Vengono organizzati, inoltre, molti eventi che riguardano il tema della moda storica siciliana, incrementando così le opportunità di aumentare il bagaglio culturale.
Dove si trova il Museo del Costume e della Moda Siciliana
Il Museo del Costume e della Moda siciliana è situato a Mirto
In provincia di Messina si trova Mirto, un piccolo paesino di meno di mille abitanti dove è situato il Palazzo Cupane, sede del museo. Oltre a ospitare il museo, il palazzo, è una residenza degna di essere visitata in quanto testimonianza storica dell’epoca. Il posto è facilmente raggiungibile ed è aperto al pubblico ad orari prestabiliti.
Il consiglio è di visitarlo qualora si risiedesse nelle vicinanze ma non solo, in un viaggio in Sicilia questa tappa è d’obbligo in quanto rappresenta un tassello importante per conoscere approfonditamente questa magica isola.
Info Utili:
Via Cupane, 64, 98070 Mirto ME
museomirto.it
0941 919068
lunedì:09:30–12:30 | martedì: 09:30–12:30 | mercoledì: 09:30–12:30 | giovedì: 09:30–12:30 | venerdì: 09:30–12:30 | sabato: 09:30–12:30,16–19 |domenica: 09:30–12:30, 16–19

<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *