Museo Cinema Catania

ll Museo del Cinema di Catania

I cinefili (amanti del cinema e della sua storia) non possono non conoscere il Museo del Cinema di Catania.
Se ti trovi in Sicilia e appartieni a questa categoria di persone, devi assolutamente visitare questo luogo magico che si trova in Piazzale Rocco Schinnici.

1. La storia del Museo del Cinema di Catania

Il sodalizio tra Catania e il cinema affonda le proprie origini nei primi anni del Novecento quando la città sicula è sede di diverse case di produzione cinematografica.
Il Museo del Cinema di Catania
La stagione creativa prosegue, quindi, con l’istituzione del Museo del Cinema (il progetto viene affidato all’architetto e scenografo F. Corvino) che viene inaugurato nel maggio 2003 all’interno delle sale del Centro Fieristico Le Ciminiere.
Gli allestimenti, distribuiti su due piani, occupano una superficie di circa 900 m² e ti conducono alla scoperta di tutto ciò che si trova davanti e dietro la cinepresa (documenti inerenti l’arte cinematografica, tecniche, storia e interessanti approfondimenti sul rapporto che lega il cinema e la Sicilia).

2. Visita al Museo del Cinema di Catania

Il tuo viaggio nel mondo del cinema inizia dalla sala ‘Luci e Ombre’ (primo piano) dove puoi ammirare un’incantevole collezione di lampade e proiettori; la maggior parte di essi proviene dalla Francia e risale al periodo compreso tra il 1915 e il 1964.
museo del cinema
Al secondo piano puoi, invece, vedere alcune delle più importanti scoperte che precedono la prima proiezione cinematografica dei fratelli Lumière (Parigi 28 dicembre 1895).
Seguono alcuni monitor sui quali scorrono le immagini dei tentativi fatti dall’uomo, nel corso dei secoli, per definire e ricreare le immagini in movimento.
La visita prosegue nel corridoio ‘Dalla creazione alla clonazione’ dove puoi ammirare tutte le strumentazioni tecniche e le macchine ottiche indispensabili per fare cinema (kinetoscopio, prassinoscopio, ecc…).
Ti attende, quindi, una lunga sosta presso la ‘Galleria dei Ritratti’; al suo interno vengono presentate, su diversi schermi al plasma, le interviste fatte dal giornalista Vincenzo Mollica all’attrice Claudia Cardinale e a importanti registi del panorama nazionale.
Si indaga il loro rapporto con la Sicilia e si rievocano alcuni aneddoti legati alle riprese cinematografiche effettuate proprio a Catania. Spostati, quindi, nella ‘Sala Paradiso’ per ammirare un cortometraggio dove sono raccolti i momenti cult della cinematografia mondiale.
La tua visita si conclude presso la ‘Casa del Cinema’: questa sezione ospita una riproduzione vera e propria di un appartamento e ogni suo singolo elemento celebra il mondo della celluloide.
Nel corso di questo tour puoi, inoltre, vedere un centinaio di locandine di vecchi film e fare una sosta nell’immensa ala dedicata ai reperti del mondo del cinema.
<<<<Scopriamo la Chiesa di Santa Chiara in Librino a Catania>>>>
Chiesa di Santa Chiara in Librino a Catania

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *