Monreale

Le 5 cose da visitare a Monreale

Introduzione
Monreale è un borgo situato poco distante dalla città palermitana e nasce in un prolungamento urbanistico con il capoluogo della Sicilia, anche se si trova in una collocazione maggiormente elevata. Questa città è nota a livello mondiale, pure per via della sua peculiarità inerente la costruzione avvenuta tutta intorno a una “cattedrale” tra le più belle.
Monreale ha un tale rilievo dal punto di vista sia artistico che architettonico, da riuscire a ottenere perfino un riconoscimento da parte dell’Unesco cinque anni fa. Difatti la sua insigne cattedrale rappresenta uno dei posti di maggiore interesse a livello storico ma anche culturale.
Si tratta di una delle destinazioni turistiche più richieste e apprezzate dai vacanzieri che vogliono conoscere i punti maggiormente particolari e speciali di questa splendida isola.
Per poter goder pienamente di tutte le attrattive presenti in questo luogo, c’è sicuramente bisogno di una giornata intera da dedicare esclusivamente a Monreale.
Se non si è automuniti e da questo borgo si desidera raggiungere la città di Palermo, si può usufruire del servizio di bus attivo in queste zone. Però si deve tener presente che gli orari riguardanti il passaggio non sono assidui.

Le 5 cose da non perdere a Monreale

Monreale cattedrale di Santa Maria Nuova

Prima di tutto la cattedrale di Santa Maria Nuova che è inclusa nell’elenco dei portali patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. In essa si può riscontrare una mescolanza di stili e di strutture originali che la rendono unica nel suo genere.
Le sue due “Absidi” si distinguono anche a distanza per il suo fasto e splendore. L’esterno della chiesa è imponente, ma contemporaneamente semplice nelle sue forme.
La “cattedrale” è conosciuta dappertutto per via dei suoi meravigliosi mosaici di stile “bizantino” che abbelliscono la zona interna e rappresentano avvenimenti derivanti dall’Antico e Nuovo Testamento, nonché dal vissuto dei santi.
Tra i più illustri troviamo quello posto nella parte centrale interna e denominato Cristo Pantocratore che, quando viene colpito dalla luce esterna, mostra un effetto visuale e di luci unico. Si suggerisce di visitarla accompagnati da una guida competente che possa far risaltare la sua storia ma pure la sua beltà.
Monreale monastero di San Benedetto
A ridosso della cattedrale c’è il monastero di San Benedetto caratterizzato da meravigliose colonne e da un favoloso giardino con una fontana molto particolare, visto che ha le sembianze di una palma con l’acqua che esce dalle foglie.
Monreale Museo diocesano
Nelle vicinanze è posto anche il Museo diocesano dove si possono ammirare dei dipinti bellissimi.
giardino pubblico Belvedere
Visitando il giardino pubblico nominato Belvedere avrete la possibilità di poter contemplare da lì la Conca d’Oro, la distesa dove è situata la città di Palermo.
Nel caso in cui si desidera fare una vacanza insieme ai propri cari improntata anche sul divertimento adeguato ai bambini presenti nel vostro nucleo familiare, allora indubbiamente dovrete fare una tappa all’Acqua Park.
In questo parco troverete piscine e svariate strutture di svago, oltre a punti per la ristorazione.

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *