mazara del vallo

Le 5 cose da visitare a Mazara del Vallo

Introduzione
Mazara del Vallo è una cittadina siciliana che si propone come un luogo estremamente affascinante e interessante da visitare.
Difatti offre un centro storico che vale la pena scoprire e un mare meraviglioso, peculiarità che certamente rendono questa città una destinazione molto bella e adatta per quei nuclei familiari che comprendono anche dei bambini. Ma queste sono solo alcune delle attrattive che propone “Mazara del Vallo”, un posto che certamente vi resterà nel cuore e nei vostri ricordi delle vacanze.
 

Le 5 cose che non si possono perdere a Mazara del Vallo

Kasbah Mazara del Vallo
La Kasbah costituisce il fulcro di questa città ed è esattamente da questa zona storica che prende inizio il nucleo del turismo. Inoltre l’intreccio di viuzze caratteristiche rimandano alle tradizionali medine islamiche, facendo assumere loro un aspetto indubbiamente gradevole.
Certamente si tratta di uno dei punti cruciali di questo splendido posto, a tal punto da attrarre un gran numero di turisti.
Piazza della Repubblica mazara del vallo
Un altro luogo consigliato è la Piazza della Repubblica. Difatti rappresenta un punto d’incontro e di riferimento per l’intera cittadina. Oltre ciò è contornata in particolar modo da un seminario e dalla Basilica che ricorda molto il tipico carattere barocco. Il suo interno racchiude svariati sarcofaghi che appartengono all’epoca romana.
Piazza Mokarta mazara del vallo
Tra i diversi posti lodevoli di visita per chi preferisce un genere di vacanza basata sulla cultura c’è senza dubbi la Piazza Mokarta, in quanto conserva un arco che va a testimoniare ciò che è rimasto tuttora del castello costruito nel “1072”.
cattedraloe del santissino salvatore mazara del vallo
Fra gli edifici canonici di considerevole rilevanza troviamo la Cattedrale. È stata realizzata nel “1073” in onore di San Salvatore, ma poi è stata ricostruita totalmente verso la fine del “Seicento”. La parte interna è caratterizzata dalla presenza della volta a “crociera” che costituisce quello che resta della vecchia costruzione, con un dipinto che raffigura il Pantocratore.
Museo Civico del Satiro danzante mazaro del vallo
Infine per chi ama l’arte si suggerisce di fare visita al Museo Civico/Satiro Danzante. Tra i tanti ritrovamenti di tipo archeologico che conserva inerenti la civiltà romana della città tra cui anche delle “monete”, vi potrete trovare pure il famoso bronzo del Satiro danzante che dona il nome alla vita museale.
Considerazioni finali
Mazara del Vallo sicuramente non è priva di tradizione e di classiche usanze siciliane. Infatti uno degli eventi più incantevoli di questo luogo è senz’ombra di dubbio la Sagra di San Vito che si svolge verso la parte finale dell’estate. L’aspetto che la fa contraddistinguere è la pittoresca processione dal fascino storico, dovuto dai personaggi che si mostrano coi costumi del tempo.
A questa manifestazione partecipano non solo gli abitanti del posto, ma anche molti villeggianti che restano letteralmente ammaliati da questa serata così fascinosa.
Quindi decidendo di fare tappa a “Mazara del Vallo” a fine agosto, avrete l’opportunità di potervi godere pure questa splendida festa locale.


Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *