arredamento

Arredamento: idee di arredo per la casa

Arredamento: tre idee di arredo vincenti per la casa

La casa è un rifugio, il luogo in cui si trascorre del tempo con le persone che si amano, in cui ci si rilassa e si passa una parte della giornata. Deve essere espressione del proprio stile e dei propri gusti. L’arredamento dell’abitazione richiede quindi una certa cura: da un lato deve rendere gli ambienti funzionali e confortevoli, dall’altro esprimere i desideri di chi ci vive. Per arredare in maniera intelligente gli ambienti è sufficiente seguire alcuni consigli. Per prima cosa, i mobili devono svilupparsi in altezza, così da non ingombrare spazio che psi potrebbe occupare in altro modo o lasciare semplicemente libero. Inoltre, per dare l’idea che la casa sia più ampia, si può appendere qualche specchio nelle varie stanze e nei corridoi. Via libera a forme e dimensioni diverse. Infine, è meglio prediligere colori chiari per arredi, tende e pareti e sfruttare il più possibile la luce naturale.

Come arredare la zona giorno

arredare la zona giorno

L’ingresso è lo spazio che accoglie non appena si rientra a casa e deve esprimere immediatamente lo stile che si è scelto per arredare l’abitazione. Dal classico al moderno, dal vintage al minimal fino industrial: le soluzioni sono molteplici. Se si predilige lo stile moderno, è necessario puntare a semplicità e a praticità, sfruttando e ottimizzando ogni angolo. Ad esempio inserendo armadi e panche contenitore, da abbellire con stencil e cuscini. Proseguendo con l’arredo della zona giorno, il salotto è lo spazio, insieme alla cucina, in cui si trascorre più tempo. Alla luce di ciò, l’arredo di queste stanze è fondamentale poiché saranno i luoghi in cui verranno accolti gli ospiti. Per lasciare stupiti i propri amici e parenti è possibile spaziare e cercare delle idee di arredo originali. Chi vuole osare può optare per uno stile vintage: divani di grandi dimensioni, soffici cuscini e morbidi tappeti, divani-letto in tweed, poltrone in pelle ispirate agli anni Settanta e librerie in legno massello per i libri e gli oggetti retrò.

Arredamento: idee di arredo per la camera da letto

arredo per la camera da letto
La stanza da letto è sinonimo di relax e pace. Dev’essere un luogo accogliente e caldo, mantenendo sempre un pizzico di originalità. Per renderla unica, è sufficiente usare qualche trucco: prima di tutto è consigliabile appendere una mensola, magari sopra al letto. La grandezza e la misura variano in base alle necessità e alla grandezza della parete. La mensola non solo arreda la camera, ma può diventare un oggetto di design funzionale, in cui posizionare libri e oggetti. Un’altra idea, per regalare alla stanza una luce soffusa e particolare è scegliere delle lampade da comodino sospese oppure dei faretti a parete da lettura. Anche optare per la carta da parati è un valido modo per dare personalità alla stanza. Per non esagerare puoi utilizzarla per una sola parete, magari quella dietro al letto. Infine, il vero protagonista della stanza rimane sempre e comunque il letto: dalle soluzioni salvaspazio, come il letto ribaltabile, richiuso in una parete della stanza, al letto a baldacchino fino al letto a soppalco. Per arredare la camera anche con il letto puoi osare con tessuti particolari e colori accesi .

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *