Fontana del Ratto di Proserpina catania

La Fontana del Ratto di Proserpina a catania

Sei a Catania e non sai cosa vedere? Ebbene possiamo consigliarti un luogo monumentale di ritrovo che non puoi assolutamente perderti.
Parliamo della fontana del Ratto di Proserpina. Nonostante Catania sia ricca di monumenti questa conquista un posto d’onore per la sua bellezza.
Vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere sulla fontana del Ratto di Proserpina? Continua nella lettura!

Dove si trova la Fontana del Ratto di Proserpina?

La fontana è situata nei prezzi della stazione di Catania, e per questo motivo è molto apprezzata da tutti i turisti che arrivano a Catania con il treno.
Nello specifico è posizionata alla fine di Via VI Aprile, poco prima della confluenza in Piazza Papa Giovanni XXIII, a pochi passi dalla stazione centrale.
Non possiamo che consigliarti la visita a questa fontana stratosferica in una zona estremamente centrale e comoda della città di Catania. Il web pullula di fotografie della fontana in quanto la meta è particolarmente ambita anche dai fotografi che desiderano scattare delle foto spettacolari.I suoi giochi d’acqua sono davvero unici quindi mettono alla prova le abilità di tutti i fotografi.

La storia della creazione della fontana di Proserpina

Fontana del Ratto di Proserpina

La fontana risale a moltissimi anni fa, più di un secolo, essendo stata edificata nel 1904 da uno scultore, Giulio Moschetti.
La fontana si ispira ad un antico mito del ratto di Proserpina, particolarmente sentito nel territorio di Catania e sicuramente conosciuto da tutti.Negli ultimi mesi la fontana è stata ristrutturata con interventi mirati alla manutenzione e alla pulizia di essa, e finalmente questa ha ripreso il suo antico splendore, acquistando un ulteriore fascino.Purtroppo la fontana è stata soggetta a numerosi atti vandalici sino a diventare un luogo di rifugio per senza tetto, ma siamo lieti che questa sia tornata alla normalità grazie all’intervento particolarmente brillante dell’amministrazione comunale.

Le opinioni dei turisti in visita alla fontana del Ratto di Proserpina

Recandosi in visita alla fontana di Proserpina puoi informarti di tutte le opinioni dei viaggiatori in relazione ad essa.
Non c’è turista che non abbia espresso un parere positivo sulla fontana, e tra tutte le recensioni che abbiamo analizzato sul web possiamo con piacere dire che il luogo è particolarmente affascinante e suggestivo.
Un altro aspetto che non passa inosservato è la possibilità di fare una passeggiata nei pressi della fontana per ammirare delle vie altrettanto curate in una zona molto interessante.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *