cinema teatro olympia di catania

Lo storico cinema-teatro Olympia di Catania

Piazza Stesicoro è stato il luogo dove il cinema-teatro Olympia di Catania ha visto la sua nascita e dove, oggi, lascia spazio ad altre strutture.

Un cinema storico di Catania

Era il 1913 quando venne costruito il cinema-teatro Olympia, che rappresentava una vera novità per quel periodo nonché un punto di ritrovo molto amato dai giovani e dalle famiglie benestanti, che il sabato sera dedicavano il tempo alle opere teatrali, in particolar modo alla commedia.
Purtroppo però, come spesso accade, l’evoluzione del modo di pensare e del comportamento hanno fatto in modo che, con lo scorrere del tempo, tale struttura venisse lentamente abbandonata.

Il declino del cinema-teatro Olympia di Catania

Attorno agli anni 50, complice anche la costruzione di altri cinema, l’Olympia di Catania divenne una struttura che in poche persone praticavano.
L’arrivo dei film americani, la qualità poco apprezzata dei film italiani e un teatro che attirava sempre meno persone fecero in modo che il cinema-teatro Olympia venisse chiuso attorno agli anni 70.
Dieci anni dopo questa struttura divenne il luogo preferito dagli amanti dei film a luci rosse, visto che solo questa categoria di pellicole veniva prodotta nel cinema.
Ma anche il settore hard durò ben poco tempo e ciò comportò una nuova chiusura della struttura edile.Oggi l’ex cinema-teatro Olympia di Catania è stato rimpiazzato da un McDonald’s. divenuto centro di interesse per le nuove generazioni.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *