Istituto musicale Vincenzo Bellini

Istituto musicale Vincenzo Bellini

Suonare uno strumento è la tua passione e vuoi trasformarla in qualcosa di più? In questo allora può aiutarti l’istituto musicale Vincenzo Bellini; per riuscire a far emergere l’artista che è in te.
La storia del compositore Vincenzo Bellini
Vincenzo Bellini è stato uno dei più famosi compositori del nostro paese; nato a fine ottocento nella regione Sicilia.
Bellini iniziò fin da piccolo ad interessarsi alla musica e a scrivere già le sue prime opere; la sua carriera divenne dopo poco tempo entusiasmante e tra le sue opere più amate e famose c’è la “Norma”.
Si trasferì quindi in Francia dove venne accolto da un successo straordinario ma purtroppo poi morì a soli 34 anni; per ricordare questo grande compositore Catania intitolò l’istituto musicale a suo nome.

L’istituto musicale Vincenzo Bellini fu costruito per la preparazione dei futuri studenti all’inserimento negli spettacoli teatrali.

istituto musicale vincenzo bellini 1
Viene inaugurato agli inizi degli anni cinquanta come un comune “liceo” per poi, visto la grande richiesta d’ingresso essere trasferito negli anni novanta in uno stabile più grande dove risiede tutt’ora; cambiando anche la dicitura da “liceo” ad “istituto musicale”.
Se hai il desiderio di frequentare questa scuola devi presentare per prima cosa la richiesta; possibile anche tramite il web quindi verrai esaminato suonando liberamente con il tuo strumento prescelto.
A questo punto devi solo aspettare che la domanda d’ingresso sia accettata da tutta la commissione di esperti.
Quando farai parte dell’istituto sarai immerso tra i tantissimi strumenti come il piano o l’arco ma anche il clarino o la viola ed imparerai a leggere la musica conoscendone la storia e le sue sfumature; così da entrare in un mondo speciale fatto di note soavi.
Info:
Via Istituto Sacro Cuore, 3, 95125 Catania CT
095 437127

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *