Il Teatro sala de Curtis di Catania

Il Teatro sala de Curtis di Catania

Il Teatro Sala De Curtis si trova in via Duca Degli Abruzzi 6.
Si tratta di uno spazio polifunzionale all’interno del quale è presente un bistrot e si può assistere a spettacoli di vario tipo ma anche partecipare ad eventi o seguire corsi di formazione. La sala ha una capienza di circa 150 posti.
Per avere maggiori informazioni sul calendario di eventi o prenotare la sala per organizzare una festa si può contattare il numero 349 872 1615.

La storia del Teatro Sala De Curtis

L’inaugurazione del Teatro Sala De Curtis di Catania vede la luce nel 2015. Il progetto della sala nasce dalla volontà di alcuni privati che decidono di investire nella realizzazione di uno spazio culturale libero, senza alcuna sovvenzione da parte delle Autorità locali.
La sala è intitolata ovviamente al grande Antonio De Curtis, in arte Totò, e la sua progettazione ha visto la collaborazione del comico e attore Pippo Franco che ha voluto dare la sua impronta. L’obiettivo è quello di ricreare l’atmosfera dei Cafè Chantant che i fratelli Marino diffusero in tutta Italia a partire dalla fine dell’Ottocento.
Il Teatro Sala De Curtis è l’unico in tutta la Sicilia ad essere un teatro bistrot che vuole essere la casa di tutte le arti, dalla musica al teatro passando per il balletto e per il cabaret.

Il Teatro Sala De Curtis oggi

Teatro sala de Curtis

I gestori del Teatro Sala De Curtis hanno voluto superare il concetto classico di teatro per creare uno spazio polifunzionale che possa essere un luogo di aggregazione e cultura non solo per gli abitanti del quartiere ma per tutta la città.
Il teatro offre, infatti, non solo un ricco calendario di eventi e spettacoli ma arricchisce l’offerta con corsi di musica e di ballo, corsi di canto, laboratori teatrali per ogni età. Inoltre grazie alla presenza di uno staff che mette a disposizione la sua competenza di organizzazione di eventi e alla particolare distribuzione dello spazio all’interno della sala – che oltre ad offrire un ampio palco ha anche una zona bar e dispone di ambienti adeguati per il catering – si presta per l’organizzazione di eventi privati come feste ma anche di meeting aziendali oppure momenti di formazione per i dipendenti.
Il teatro è anche sede di manifestazioni culturali e di festival artistici oltre ad avere una sua compagnia residente che mette in scena spettacoli di ogni tipo e anche di cabaret.

La programmazione del Teatro Sala De Curtis

La programmazione 2019/2020 del Teatro Sala De Curtis di Catania è pensata per soddisfare un pubblico molto ampio, dai gusti differenti e variegati. Il cartellone propone spettacoli genere musical come Hollywood Show oppure rivisitazioni di classici del teatro come La Malata Immaginaria.
Non mancano altre rappresentazioni che virano sul comico per assicurare al pubblico qualche ora di buonumore. Fra i titoli in evidenza ci sono Mezzogiorno e un quarto di fuoco oppure Al peggio non c’è mai fine. Completano il programma delle rappresentazioni messe in scena dalla compagnia teatrale residente altri due spettacoli, Le Sorelle Chiacchierino e infine Anastasia.
Il teatro offre agli spettatori la possibilità do acquistare il singolo biglietto per ogni rappresentazione oppure di sottoscrivere l’abbonamento per i sei spettacoli. Un’offerta particolare è quella che prevede l’abbonamento per gli spettacoli con il turno del sabato sera: gli abbonati potranno assistere alla rappresentazione in programma e usufruire dell’opzione Vino&Dolci per gustare una pausa deliziosa fra primo e secondo atto.
Infine particolari le serate dedicate al giallo: prossimo appuntamento con Bloody Carillon, un giallo interattivo che coinvolgerà il pubblico alla scoperta dell’assassino.
<<<Lista di tutti i Teatri di Catania>>>
teatro massimo bellini

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *