Giardino Ibleo

Giardino Ibleo a Ragusa Ibla

Il Giardino Ibleo è uno dei giardini pubblici più belli e suggestivi della Sicilia. Si trova a Ragusa Ibla, la parte più antica della città, ed è un’oasi di pace e tranquillità incastonata tra le rocce della Valle dell’Irminio.

Giardino Ibleo: storia e descrizione

Il Giardino Ibleo fu costruito nel 1858 per volere di alcuni nobili locali e di buona parte del popolo, che lavorò gratuitamente per la realizzazione dell’opera. Il progetto fu affidato all’architetto Giovanni Battista Filippo Basile, che si ispirò ai giardini all’italiana del XVI secolo.

Il giardino si estende su una superficie di circa 15.800 mq ed è composto da una serie di terrazze e di viali che si snodano tra alberi, fiori e piante esotiche. Al centro del giardino si trova una fontana settecentesca, mentre ai lati si trovano un teatro all’aperto e un’area giochi per bambini.

Cosa si trova all’interno del Giardino a Ragusa Ibla?

Oltre alla sua bellezza naturale, il Giardino Ibleo ospita anche una serie di attrazioni culturali. Tra queste, la più importante è la Pinacoteca Comunale, che ospita una raccolta di dipinti del XVII e XVIII secolo. Al suo interno si trovano opere di artisti siciliani come Pietro Novelli, Mattia Preti e Gaspare Serenari.

Giardino Ibleo Parco Giochi

Il giardino ospita anche un parco giochi per bambini, con altalene, scivoli e altri giochi adatti a tutte le età. Questo è un’ottima opzione per i genitori che vogliono portare i loro figli a divertirsi in un ambiente sicuro e tranquillo.

Come arrivare?

Il Giardino Ibleo si trova in Piazza del Popolo, a Ragusa Ibla. Per raggiungerlo, è possibile utilizzare diversi mezzi di trasporto.

Giardino Ibleo come mappa

In auto

Se arrivate in auto, potete seguire le indicazioni per Ragusa Ibla. Una volta arrivati in città, seguite le indicazioni per il centro storico. Il giardino si trova a circa 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Ragusa.

In autobus

Se arrivate in autobus, potete prendere la linea A, che collega il centro di Ragusa con Ragusa Ibla. La fermata del giardino si trova in Via Roma, proprio di fronte all’ingresso.

A piedi

Se arrivate a Ragusa a piedi, potete raggiungere il giardino seguendo le indicazioni per il centro storico. Il giardino si trova a circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Ragusa.

Conclusione

Il Giardino Ibleo è un luogo imperdibile per chi visita Ragusa. È un’oasi di pace e tranquillità in cui è possibile trascorrere una piacevole giornata all’insegna della cultura e della natura.


Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *