Comune di Vizzini (CT) - Festa di San Giovanni Battista 

Eventi A catania dal 27 agosto al 2 settembre

Catania e provincia si apprestano a salutare l’ultima settimana di agosto e i primi giorni di settembre con una serie di eventi che attirano ogni anno migliaia di visitatori dalla Sicilia e da tutta Italia. A seguire la lista degli eventi a Catania in programma dal 27 agosto al 2 settembre a cui puoi partecipare se hai scelto di soggiornare per un breve periodo presso la città all’ombra dell’Etna.

Catania – Mostra Toulouse Lautrec, La Ville Lumiere (dal 27 agosto al 2 settembre)

Mostra Toulouse Lautrec, La Ville Lumiere

Prosegue per tutta l’ultima settimana di agosto e i primi giorni del mese successivo la mostra dell’artista francese Toulouse Lautrec, intitolata La Ville Lumiere. Puoi visitare la rassegna espositiva dell’artista presso il Palazzo della Cultura. L’esposizione interessa un totale di oltre 150 opere, che raccontano al meglio il processo creativo dell’artista definito come primo illustratore dell’arte mondiale attraverso le sue opere (stampe e manifesti. Grazie all’enorme successo riscontrato ad oggi, gli organizzatori della mostra catanese hanno deciso di prorogare la chiusura della rassegna al prossimo 9 settembre. I prezzi dei biglietti sono rimasti inalterati. Un tagliando intero ha un costo pari a 14,50 euro, mentre uno ridotto costa 12,50 euro. La riduzione è valida esclusivamente per gli over 65 e per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e 18 anni. I bambini dai 5 agli 11 anni pagano invece 5,50 euro. Ingresso gratuito per i bambini dai 0 ai 4 anni.

Catania – Jazz Festival (31 agosto)

ursino jazz festival - catania 2018

 In uno dei monumenti più importanti per gli abitanti di Catania, il Castello Ursino (situato in piazza Federico II di Svevia), nella settimana dal 27 agosto al 2 settembre, ospiterà nella giornata del 31 agosto lo spettacolo del gruppo Straight Jazz 4et. Il Jazz Festival proseguirà anche nelle settimane successive, fino all’ultima data prevista per il giorno 5 ottobre. Gli artisti che compongono lo Straight Jazz 4et sono Marcello Arrabito alla batteria, Giuseppe Trovato al pianoforte, Alberto Amato al contrabbasso e Marco Caruso al sassofono. Per partecipare in qualità di pubblico all’ultima tappa del mese di agosto dell’Ursino Jazz Festival occorre acquistare il biglietto di ingresso che ha un prezzo pari a 10 euro. L’orario di inizio del concerto del gruppo Straight Jazz 4et è fissato per le ore 21. Il luogo esatto dove si terrà l’evento è il chiostro del Museo Civico all’interno di Castello Ursino.

Comune di Vizzini (CT) – Festa di San Giovanni Battista (dal 27 al 29 agosto)

Comune di Vizzini (CT) - Festa di San Giovanni Battista 

Nell’ultima settimana di agosto si celebra la festa del patrono di Vizzini, comune a pochi chilometri di distanza da Catania. San Giovanni Battista fu l’uomo che battezzò Gesù Cristo e che lo precedette nei suoi insegnamenti. La festa di San Giovanni Battista a Vizzini ha una durata di tre giorni. Il primo giorno è dedicato alla santa messa all’interno della Basilica che prende il nome del santo. Nei giorni 28 e 29 invece si tengono rispettivamente i tradizionali spettacoli musicali (28 agosto) e pirotecnici (29 agosto).

Comune di Randazzo (CT) – Festa Medievale (dal 28 al 30 agosto)

Comune di Randazzo (CT) - Festa Medievale
L’associazione Sicularagonensia di Randazzo organizza per gli ultimi tre giorni di agosto la tradizionale Festa Medievale, la quale rievoca la permanenza presso il piccolo centro Catanese della regina di Sicilia nella prima metà del quindicesimo secolo, per una durata complessiva di sei anni. La particolarità della Festa Medievale di Randazzo risiede negli abiti indossati dai partecipanti al corteo storico, che risultano essere fedeli riproduzioni degli indumenti indossati dall’allora popolo etneo più di seicento anni fa.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *