eventi a catania di cataniablog

Eventi a Catania dal 04 Febbraio al 11 Febbraio

Catania, dopo la Candelora

Fenice maestosa ai confini del magma, calda e sinuosa, Catania risorge barocca alle falderoventi dell’Etna, offrendo ai suoi ‘sudditi’ devoti eventi degni della sua bellezza.
Tu che ami il folklore potrai partecipare sino al 5 febbraio, tra un arancino in un bar e la superba ciliegina sulla torta cassata, alla festa della Santuzza Agata, patrona indiscussa della regina dell’Unesco, che inizia con una processione e l’offerta alle candele, tutti di ‘sacco’ vestiti, guanti bianchi, berretti neri e fazzoletti in vista, concludendo poi il 5
Il Fercolo di SantAgata addobbato
febbraio, dopo la cerimonia delle tre chiavi e il dono dei garofani al busto sfarzoso della santa , in un’espolsione multicolore di fuochi d’artificio.
E se desideri una passeggiata suggestiva senza abbandonare la tua inclinazione religiosa, potrai sicuramente far visita alla Chiesa di San Benedetto, per scoprire la nascita e le vicende legate all’ordine benedettino femminile o fare un salto a Linguaglossa per immergerti nella mostra di ‘Simone Martini incontra Salvatore Incorpora, il racconto del sacro’, che attraverso tre dipinti, snocciolando il toccante tema della Natività, tenta un connubio attraverso i secoli, fra le arti singolari di autori diversi, ma irrimediabilmente uniti dal richiamo universale del misticismo.

Eventi a Catania su tela

Palazzo della Cultura
In una sola parola:impressionismo. Al palazzo della Cultura, 200 capolavori en pien aire dal genio di Renoir alla genesi delle creazioni di Monet, fra luce ed aria, fondamenti del movimento artistico.
Sempre l’arte a far da padrona fino al 10 febbraio con Salvador Dalì a Castello Ursino in un viaggio attraverso le sue straordinarie opere per comprendere la controversa personalità dell’artista, icona del surrealismo.

Eventi a Catania: Una vita a…teatro

Per gli appassionati dei fumetti, nell’ex convento di Santa Chiara, consiglio la mostra sulla pop star più famosa della cultura italiana, Tex Willer, per rivivere i momenti più thriller del far west.

sala teatro brancati 1
Non mancano gli spettacoli teatrali, come quello al Brancati il 7 febbraio con la messa in scena del ‘La signora Morlì, una e due‘, una commedia che innerva perfettamente la molteplicità dell’io nella filosofia pirandelliana: protagonista una donna impagliata degli angoli acuti di un triangolo amoroso che finisce per sentirsi dislocata in due personalità differenti ed egualmente importanti. E ancora ‘Io sono verticale’ per la regia di Silvio Laviano al Canovaccio di Catania, drammaturgia ispirata alla poesia di Silvia Plath e che spoglia il midollo osseo da ogni illusione infantile ispirata alle fiabe nella ricerca del lieto fine, spiacevolemnte disatteso.

Eventi a Catania: Je so pazz… e te, Catania!

Sulle rocce della fascia costiera piegate in riverenza sulle sponde del Mar Ionio e le note in sordina nascoste nelle spolverate di zucchero a velo dei cannoli, l’ 8 febbraio ‘per non dimenticare’ c’è l’immortale Pino Daniele nell’anima evergreen dei’Blues a metà.
Se invece mastichi la musica contemporanea e le voci giovani elettro-pop ti ispirano aria di far festa, non puoi perderti il concerto di Ermal Meta al Metropolitan l’11 febbraio, che chiude la settimana in bellezza con il suo inno alla vita e a Catania.
È ‘Vietato morire’ ci esorta e ci è vietato sicuramente, in una città splendida come questa che ci ricorda ogni giorno che dalle ceneri non solo si rinasce ma si può sublimare la vita nell’esperienza della morte, che è eterno inizio di qualcosa ancora da inventare…e da scoprire a Catania c’è sempre..oltre il cristallo azzurro del mare…


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *