Catania

Catania una città incastrata tra il Mar Ionio e l’Etna

Catania è una città situata sulla costa orientale della Sicilia, precisamente incastrata tra il Mar Ionio e l’Etna.

In passato Catania ha subito numerose dominazioni, civilizzazioni ed imperi che hanno lasciato un grande segno alla città e ciò è visibile nella cultura, architettura e nell’arte.
Come già sai, è stato distrutta nel 1693 a causa di un’eruzione dell’Etna, ma la ricostruzione avvenne subito secondo lo stile barocco.
Se hai in mente di passare un semplice weekend in un luogo diverso dal solito, ti consiglio vivamente di scegliere Catania. É molto interessante il centro storico, per non dire che costituisce un pò il gioiello della città che rispecchia l’architettura settecentesca.
Ci sono numerosi luoghi da dover visitare che sicuramente meritano la tua attenzione, tutti coloro che hanno soggiornato nella città, sono rimasti molto entusiasti dell’esperienza e non vedono l’ora di ripeterla.

Cosa fare assolutamente a Catania

piazza duomo catania
Sicuramente ti starai domandando cosa si può fare a Catania e quali sono le cose principali da vedere. Ti fornirei volentieri una guida completa perchè c’è veramente tanto, ma mi limito a dirti che non puoi perderti la passeggiata per la Via Etnea.
Se sceglierai questo posto, c’è in serbo per te un lungo viale di circa 3 km. Sto parlando della via più importante e scenografica di tutta la città e quindi è proprio impossibile non vederla. Essa inizia da Piazza Duomo e prende proprio questo nome perchè si dirige verso l’Etna. Infatti quando ti troverai li’, puoi accorgerti che hai sempre la visione del vulcano.
LaVia Etnea è considerata importante per diversi fattori: innanzitutto per lo shopping, infatti lungo il viale potrai vedere numerosi negozi dove puoi acquistare un pò di tutto. Ci sono tante vetrine di marche alla moda ed inoltre puoi fare una sosta alla storica Pasticceria Savia.
Il corso è in gran parte pedonale ed è stato recentemente pavimentato, è un luogo molto apprezzato dai catanesi ma anche dai turisti. Potrai gustarti il meglio della città in ottima compagnia, godendoti la meravigliosa passeggiata.
Il percorso rappresenta anche un viaggio nel barocco siciliano, perchè quasi tutte le chiese ed i palazzi che incontrerai, sono state costruiti dopo il famoso terremoto.
Potrai soffermarti a vedere la Piazza Università con i Palazzi del Rettorato e di San Giuliano e la splendida Collegiata.
La tua passeggiata finisce in Piazza Cavour, ciò che i catanesi chiamano “borgo”.

Perchè scegliere proprio Catania

Piazza Università di Catania
Catania è considerata una delle città più belle della Sicilia, il clima è favoloso e la gente del luogo è molto cordiale ed affettuosa. Ti sembrerà di essere a casa.
Un paio di giorni in questo posto ti serviranno per rilassarti, godendoti le giornate in totale relax. Consideralo come un momento rigenerante per te stesso/a. Oltre al patrimonio artistico, culturale ed architettonico che puoi ammirare, è doveroso dirti che anche il cibo ha il suo perchè. Ti consiglio di assaggiare i dolci tipici del posto, sono una vera delizia.
Cosa aspetti? Prenota subito un weekend all’insegna del relax e divertimento, ti assicuro che non te ne pentirai.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *