Disservizi luce e acqua

Catania mancano la luce e l’acqua, è emergenza

Poteva essere una tranquilla domenica estiva, ma per molte famiglie si è trasformata in una giornata piena di difficoltà. Uno scenario che di colpo è diventato surreale: fra allarmi che suonano costantemente, sirene di ambulanze che impazzano lungo le vie e temperature sempre più alte. Senza l’uso dei condizionatori queste ultime infatti si sono fatte sentire come non mai nelle calde ore del pomeriggio. A Catania mancano la luce e l’acqua, oppure l’erogazione dei servizi è a singhiozzo, già da molte ore.

Io stesso, mentre vi scrivo, sono reduce da un black out totale di oltre 10 ore. Una carenza di luce che in tutti i paesi etnei, specie fra Aci Bonaccorsi, Aci Sant’Antonio e Santa Maria la Stella, ha causato gravi disagi. A soffrirne maggiormente sono state però le persone anziane, le quali oltre a soffrire maggiormente il caldo hanno anche dovuto fare i conti con ascensori che non funzionavano, etc etc.

Catania perché mancano luce e acqua

E-Distribuzione ha informato Sidra che a causa di un incendio che ha coinvolto alcune cabine di trasformazione, si è verificato un’interruzione dell’energia sui pozzi Sidra. Questo incidente ha causato il blocco della maggior parte dei sistemi di produzione. Al momento, solo alcuni pozzi sono ancora operativi, ma forniscono solo una parziale alimentazione alla città di Catania.

Tuttavia, E-Distribuzione ha assicurato che sta agendo tempestivamente per risolvere la situazione. Le sue squadre sono già sul campo, occupandosi delle cabine danneggiate a causa dell’incendio, e prevedono di ripristinare la fornitura elettrica entro un paio di ore.

Una volta che l’erogazione dell’energia alle pompe Sidra sarà ripristinata da parte di E-Distribuzione, si procederà alla regolare distribuzione della risorsa idrica. Saranno inevitabili alcuni tempi tecnici necessari per riavviare il sistema al fine di garantire un flusso stabile e continuo di acqua alla città di Catania.

In questa situazione di emergenza, è fondamentale il coordinamento tra E-Distribuzione e Sidra per garantire il ripristino tempestivo dei servizi e la continuità delle forniture essenziali per la comunità. La collaborazione tra le due entità è cruciale per affrontare l’emergenza e ridurre al minimo i disagi per i cittadini colpiti dall’incidente.

Musumeci: “Occorre risolvere”. Vertice in prefettura alle 9.30

La situazione di emergenza non ha tardato ad arrivare alle orecchie del governatore siciliano. «Occorre risolvere al più presto il problema – ha sentenziato Musumeci- che va a complicare la già difficile situazione dovuta alla elevata temperatura che sta attanagliando la città con oltre 45 gradi: vedremo cosa sarà possibile fare. Ho ritenuto di accogliere subito l’appello rivoltomi dal sindaco, d’intesa con il prefetto e la Regione.» Frattanto questa mattina si terrà un importante vertice a Catania, convocato dal ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, per affrontare l’emergenza riguardante l’approvvigionamento di acqua potabile nella città. L’incontro avrà luogo presso la Prefettura alle 9.30 e vedrà la partecipazione di diverse figure chiave, tra cui il prefetto Librizzi e il sindaco Enrico Trantino.

Oltre a loro, saranno presenti il capo dipartimento nazionale di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e quello regionale, Salvo Cocina, oltre ai vertici militari e i rappresentanti di Enel Distribuzione e Sidra.

Catania mancano la luce e l’acqua, situazione critica

La situazione attuale è estremamente critica, poiché nella provincia di Catania mancano la luce e l’acqua un po’ ovunque, e al momento non è possibile fornire stime precise sul tempo necessario per il ripristino della fornitura. Questa emergenza idrica sta causando notevoli disagi e preoccupazioni tra la popolazione.

Il vertice rappresenta un’importante opportunità per coordinare gli sforzi e affrontare la crisi in modo unitario e sinergico. La presenza delle autorità locali, regionali e nazionali, insieme ai rappresentanti delle aziende coinvolte nella gestione dell’acqua, mira a individuare le cause del problema e ad attivare soluzioni immediate per riportare l’approvvigionamento di acqua alla normalità.

La comunità di Catania è in attesa di notizie concrete e azioni risolutive da parte dei partecipanti al vertice. La collaborazione tra tutte le parti coinvolte sarà fondamentale per risolvere questa grave emergenza e ristabilire quanto prima il servizio idrico essenziale per la vita quotidiana della città.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *