Tonno con cipollata

Ricetta Tonno con cipollata

Un secondo tipico della cucina siciliana

Stai cercando di preparare un secondo tipico della tradizione culinaria siciliana? Il tonno con cipollata è quello che fa per te.
Si tratta di un piatto molto semplice da cucinare e ti occorreranno solo venti minuti. Il suo sapore davvero goloso farà leccare i baffi a tutti gli amanti delle cipolle, infatti esse saranno l’ingrediente principale.
Per iniziare avrai bisogno prima di tutto dei componenti giusti e le dosi per cinque persone corrispondono a:
5 fette di tonno,
5 cipolle bianche,
1/2 di aceto di mele,
3 cucchiai di zucchero di canna,
5 cucchiai di olio di extravergine di oliva,
menta e pepe a piacere.

Procedimento per il tonno con cipollata

Prima di iniziare occorre lavare accuratamente il tonno con l’acqua corrente e poi adagiarlo su della carta per eliminare i residui in eccesso.
Su di una padella potrai versare, nel frattempo, dell’olio di oliva e dell’acqua insieme alle cipolle, dopo averle sbucciate e tagliate a fette. Aggiungi a piacere il sale e il pepe e lascia cuocere per circa 15 minuti. Sarà poi il turno dell’aceto di mele quando l’acqua si sarà ritirata.
Una volta rosolate, potrai aggiungere il tonno sulla stessa padella dove avevi cotto precedentemente le cipolle. Per non far diventare il tonno troppo stoppaccioso è bene cuocerlo solo due minuti per lato.
Il tonno con cipollata è pronto per essere servito in un piatto piano insieme ad una spruzzata di menta. Si presenta molto buono anche freddo.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *