Granita al caffè con panna

Ricetta Granita al caffè con panna

Uno dei classici dell’estate siciliana è senza dubbio la granita al caffè con panna, ma come si prepara esattamente? Eccoti qui una ricetta semplicissima!

Granita al caffè con panna: Ingredienti per 4 persone

• 500 ml di caffè espresso
• 140 grammi di zucchero
• 500 ml di acqua
• 400 ml di panna liquida
• 60 grammi di zucchero a velo
 
Esecuzione
Prepara il caffè espresso e lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Versalo in una ciotola assieme allo zucchero assicurandoti che questo si sciolga aiutandoti con una frusta. Aggiungi l’acqua e successivamente procedi a realizzare la granita al caffè con panna.
Puoi scegliere se versare il composto in una gelatiera per 30 minuti o in alternativa se non la possiedi, procedere in questa maniera: versa in una ciotola larga il tutto e tieni in congelatore per almeno un’ora. Successivamente, smuovi con una forchetta la superficie e rimetti in congelatore per mezz’ora. Ripeti questa operazione finché tutto il composto verrà grattato via dalla forchetta. Fatto ciò la granita al caffè sarà pronta e potrai procedere con la seconda parte della ricetta.
Versa la panna ben fredda in una ciotola e inizia a montarla avendo cura che anche le fruste siano fredde. A partire da quando la consistenza inizia a diventare cremosa, inizia ad incorporare lo zucchero a velo, ancor meglio se con il setaccio. Una volta montata la panna, assembla il tuo dessert siciliano in questo modo: poni sul fondo del bicchiere, fino a raggiungerne quasi il bordo la granita di caffè e dopo aver trasferito la tua panna nella sac à poche, decora il tuo bicchiere con un abbondante ciuffo di panna montata e servi in tavola.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *