Granita alla Mandorla

Ricetta Granita alla Mandorla

Nelle calde giornate estive non c’è nulla di meglio che una bella granita, meglio se fatta in casa! Di seguito vedremo come preparare la granita alla mandorla.

Ingredienti per 4 granite alle Mandorle:

Difficoltà: facile
– 300 g di pasta di mandorle
– 600 ml di acqua
– sale
– 4 bicchieri di carta
– frullatore
– zucchero (opzionale)
Preparazione:
granita alle mandorle
Unisci la pasta di mandorle, l’acqua, un pizzico di sale nel frullatore e azionalo impostando la velocità minima all’inizio, per poi aumentare la velocità e lasciar frullare per un paio di minuti in modo che la pasta di mandorle si sciolga bene. Se desideri una granita più dolce, aggiungi 20 g di zucchero prima di mescolare tutti gli ingredienti. Trascorso il tempo necessario, spegni il frullatore e filtra il composto con un setaccio rivestito con un panno di cotone pulito per rimuovere la parte fibrosa della pasta di mandorle, scolandola per bene.
La fibra delle mandorle può essere congelata per essere utilizzata in altre ricette; ma prima di metterla nel congelatore, frullala in un contenitore di vetro o acciaio, preferibilmente largo anziché alto, in modo che possa congelare più velocemente.
Ma torniamo alla tua granita artigianale: coprila con della pellicola e mettila nel congelatore. Il tempo di congelamento potrebbe variare da 30 minuti ad un’ora, a seconda del livello di raffreddamento del tuo freezer. Trascorso questo lasso di tempo, mescola il composto con un coltello per rompere i cristalli di ghiaccio, quindi mettile di nuovo nel congelatore per un’altra mezz’ora. Ripeti questa procedura per altre 2-3 volte finché la granita non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Può essere conservata per 4-5 giorni.

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *