Ricetta Ravazzate siciliane

RAVAZZATE SICILIANE Tra i tanti piatti di rosticceria che fanno parte delle nostre squisitezze italiane sono le ravazzate siciliane, si presenta come un panetto soffice, dove il suo interno viene farcito spesso con del ragù, ma non solo anche carne, piselli, cotto al forno. Data la sua dimensione sono dei veri e propri bocconcini deliziosi…

Ravazzate Siciliane

RAVAZZATE SICILIANE

Tra i tanti piatti di rosticceria che fanno parte delle nostre squisitezze italiane sono le ravazzate siciliane, si presenta come un panetto soffice, dove il suo interno viene farcito spesso con del ragù, ma non solo anche carne, piselli, cotto al forno. Data la sua dimensione sono dei veri e propri bocconcini deliziosi da consumare in qualsiasi ora della giornata, si possono usare come antipasto per far provare l’ebrezza dei gusti mediterranei. I sapori siciliani, un solo assaggio e vi lascerete trasportare dal gusto inconfondibile di queste ravazzate siciliane.

INGREDIENTI 13 PORZIONI

Zucchero 50g, Sale fino 10g, Lievito di birra secco 5g, Farina 00 500g, Acqua a temperatura ambiente 235g, Strutto 50g
RIPIENO: manzo macinato 200g, carote 45g, concentrato di pomodoro 145g, piselli 150g, alloro tre foglie, sale fino q.b, salsiccia 200g, cipolle bianche 45g, vino bianco 50g, acqua 100g, olio extravergine di oliva 30g, pepe nero q.b, per decorare un uovo e semi di sesamo q.b.
PREPARAZIONE: stracciate la farina, unite lo zucchero e il lievito di birra secco; impastate aggiungendo l’acqua poco a poco, una volta assorbita unite il sale, successivamente pezzo per volta lo strutto, attendendo che si assorbono i pezzi precedenti; traferite il tutto in una spanatoia, lavorate la pasta fino ad ottenere una forma sferica e trasferitela in una ciotola, lasciate lievitare la pasta per ben 4 ore a 20-30°;
PREPARAZIONE RAGU’: Tritate cipolla, carota e sedano, in una padella antiaderente versate la cipolla, le carote e il sedano tritato, mescolate.Tritate la carne e unite al soffritto, lasciate cuocere per 5 minuti, sfumate con il vino bianco e far evaporare.
A questo punto in una ciotola a parte sciogliete il pomodoro con un filo d’acqua, unite il pomodoro in padella, mescolate, aggiungete sale q.b. e le foglie di alloro, lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco lento, aggiungete i piselli e lasciare cuocere per altri 10 minuti.Cotto il ragù togliete le fogli di alloro e far raffreddare il ragù in una recipiente di vetro, trasferire in frigo per 4 ore, dopodiché formare un filoncino, formate 13 pezzi, formate delle palline, metterle in un vassoio con della carta da forno, farle lievitare per un oretta sempre a 28-30°, una volta lievitate, schiacciatele, riempitele con il ragù e richiudete il tutto. Con un uovo spennellate sopra tutte le 13 palline e decorate con i semi di sesamo. Infornate con forno già preriscaldato a una temperatura di 200°C per 20 minuti o in forno ventilato a 180°C.

GUSTATE ADESSO LE VOSTRE SQUISITEZZE SICILIANE.

CONSIGLIO: Provate immediatamente questa specialità unica, gustosa, dei veri e propri street food, ti conquistano subito poiché è un misto tra una brioche con un impasto dolce e il salato del ragù, cotta in forno, caratteristica che la distingue dalla Rizzuola, quest’ultima fritta.

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *