Associazione Culturale Fantasticheria

Associazione Culturale Fantasticheria ad Aci Castello ti permetterà di visitare un luogo interessante, ovvero il Museo Casa del Nespolo, in grado di offrirti non poche emozioni. Il lavoro dell’Associazione Culturale Fantasticheria ad Aci Castello Il lavoro di questa associazione si basa semplicemente sul farti ripercorrere la storia della città di Aci Trezza, visto che il…

Associazione Culturale Fantasticheria
Associazione Culturale Fantasticheria ad Aci Castello ti permetterà di visitare un luogo interessante, ovvero il Museo Casa del Nespolo, in grado di offrirti non poche emozioni.
Il lavoro dell’Associazione Culturale Fantasticheria ad Aci Castello
Il lavoro di questa associazione si basa semplicemente sul farti ripercorrere la storia della città di Aci Trezza, visto che il museo principale viene ospitato da una vecchia abitazione appartenente al XIX secolo e che racchiude in se lo stile architettonico dell’edilizia di quel periodo.
Storia e bellezza riescono quindi ad unirsi perfettamente in questo tipo di museo, riuscendo quindi a offrirti la sensazione di essere tornato indietro nel tempo, garantendoti l’occasione di rimanere impressionato in maniera positiva dello stile di questa struttura.

L’interno della Casa del Nespolo

Associazione Culturale Fantasticheria aci castello
L’Associazione Culturale Fantasticheria ad Aci Castello si è occupata di rendere questo monumento in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di coloro che, proprio come te, hanno voglia di vivere un momento unico che ripercorre parte degli avvenimenti e della storia di Aci Trezza.
Questo monumento è suddiviso in due parti, ovvero la stanza dei Malavoglia, dove è possibile ripercorrere le usanze e conoscere gli strumenti che venivano utilizzati circa due secoli fa dai pescatori.
La scelta di arredare in questo modo la suddetta stanza è stata presa in considerazione dell’opera letteraria i Malavoglia, nota famiglia frutto della mente dello scrittore Giovanni Verga, che raccontava appunto le diverse vicende relative alla famiglia di pescatori.
Nella sala la Terra Trema, invece, è possibile notare un importante area dedicata agli scatti fotografici del periodo, ovvero quelli del XIX secolo, nonché alcuni relativi alla pellicola omonima girata da Luchino Visconti, che decise di arruolare attori famosi del periodo e farli interagire con gli abitanti di Aci Castello, realizzando quindi una semplice opera cinematografica in grado di raccontare usi, costumi e altri aspetti della tradizione siciliana di quegli anni.
Associazione Culturale di aci castello
Pertanto un binomio sensazionale in grado di rispecchiare perfettamente la tua voglia di scoperta e soprattutto di rendere piacevole il percorso storico mentale che potrai vivere in prima persona.
Di conseguenza, grazie all’Associazione Culturale Fantasticheria ad Aci Castello, potrai avere l’occasione di vivere un percorso altamente piacevole e in grado di farti vivere una sensazione unica, dato che ogni parte della struttura gestita dall’Associazione Culturale Fantasticheria ad Aci Castello riesce a offrirti l’occasione di conoscere una parte della storia del Comune di Aci Castello.

<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>

Info Utili:
Indirizzo: Via Arciprete Salvatore de Maria, 15, 95021 Aci Castello CT
Telefono: 095 711 6638
Orari: Da Lunedi a Domenica 09:30–12:30 16–19


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *