Polo Tattile Multimediale di Catania

Il Polo Tattile Multimediale Il Polo Tattile Multimediale di Catania è stato inaugurato nel 2008 e si trova in un palazzo catanese del XVIII secolo. E’ definito una naturale prosecuzione dell’opera dell’associazione Onlus Stamperia Regionale Braille che si rivolge direttamente al pubblico tutto, non solo a quello ipo e non vedente. Ospita esperienze che portano…

Il Polo Tattile Multimediale

Il Polo Tattile Multimediale

Il Polo Tattile Multimediale di Catania è stato inaugurato nel 2008 e si trova in un palazzo catanese del XVIII secolo. E’ definito una naturale prosecuzione dell’opera dell’associazione Onlus Stamperia Regionale Braille che si rivolge direttamente al pubblico tutto, non solo a quello ipo e non vedente.
Ospita esperienze che portano con sè l’obiettivo di sensibilizzare, informare e far conoscere il mondo degli ipovedenti non solo a loro stessi ma anche a tutta la popolazione vedente.All’interno del Polo Tattile di Catania potrai visitare: un’esposizione di articoli tiflotecnici e tifloinformatici; un museo tattile con esposti sculture e modelli tridimensionali; un bar completamente immerso nell’oscurità, che consente ai non vedenti di fungere da guida per le persone vedenti; un giardino che descrive, attraverso profumi ed essenze, la Sicilia, per un’esperienza sensoriale indimenticabile.Il Polo Tattile di Catania è teatro di numerosi eventi, culturali e scolastici, nonché ospitante della Giornata Nazionale del Braille e delle cosiddette “Cene al buio“.

Il Polo Tattile Multimediale itinerante

Il Polo Tattile Multimediale di Catania
Grazie al riscontro positivo ottenuto dopo l’istituzione del Polo Tattile Multimediale di Catania, gli organizzatori hanno deciso di renderlo itinerante, per far sì che il mondo degli ipo e dei non vedenti sia conosciuto da tutti, anche e soprattutto da chi non ha questo tipo di problematiche.
Il Polo Tattile itinerante è allestito su un grande autobus, suddiviso in due ambienti: uno showroom, in cui sono esposti alcuni ausili utilizzati dai non vedenti, ed un bar al buio, in cui poter far intraprendere un’esperienza particolarmente suggestiva e di profonda rilevanza sociale ai visitatori.
Questo autobus percorrerà tutti i principali comuni siciliani, per sensibilizzare la popolazione e renderla edotta delle difficoltà degli ipo vedenti ma anche degli aiuti e dei progressi tecnologici a sostegno delle loro difficoltà.

Dove e quando recarsi per visitare il Polo Tattile Multimediale di Catania


Il Polo Tattile di Catania è visitabile in via Etnea 602, nel cuore della città.E’ aperto al pubblico dal lunedì al sabato con i seguenti orari:
– lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8:30 alle 14 e dalle 14:30 alle 17;
– martedì e giovedì dalle 8:30 alle 14;
– sabato dalle 8:30 alle 13:30.Generalmente, la domenica e i giorni festivi il Polo Tattile è chiuso, ad eccezion fatta per particolari eventi e iniziative.
Se fate parte di un gruppo numeroso di più di sei persone, è necessario prenotare la vostra visita al numero 095 500 177, rispettando gli orari di apertura al pubblico per telefonare.
In alternativa, per tutti i gruppi organizzati e le scolaresche al di sopra delle sei persone, è possibile compilare il form di prenotazione sul sito internet dedicato nella sezione “Visite guidate”, mandare un fax al numero 095 509 881, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo visite.polotattile@stamperiabrailleuic.it

<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *