Ricetta Polpette in foglie di limone

Polpette in foglie di limone: la ricetta completa Le polpette di carne in foglie di limone costituiscono uno dei più piatti più invitanti della cucina siciliana. Si tratta di una pietanza molto semplice da preparare ma al tempo stesso estremamente gustosa. Per fare questa ricetta occorrono pochi ingredienti ovvero: Alcune foglie di limone, 500 grammi…

Polpette in foglie di limone

Polpette in foglie di limone: la ricetta completa

Le polpette di carne in foglie di limone costituiscono uno dei più piatti più invitanti della cucina siciliana. Si tratta di una pietanza molto semplice da preparare ma al tempo stesso estremamente gustosa. Per fare questa ricetta occorrono pochi ingredienti ovvero:
Alcune foglie di limone,
500 grammi di carne tritata,
350 grammi di pancarré o pane raffermo,
aglio,
prezzemolo,
quattro uova,
sale e pepe quanto basta,
olio d’oliva e parmigiano grattugiato.

Come preparare le polpette in foglie di limone

Polpette
La prima cosa da fare consiste nel mettere in acqua tiepida il pane raffermo, eliminando la crosta e poi strizzando la mollica. Successivamente in una terrina andranno messe le uova e la carne che andranno amalgamati bene. Dopodiché si potranno unire la mollica di pane, il pepe, il parmigiano grattugiato, il sale, l’aglio tritato e il prezzemolo. Dopo aver impastato tutti gli ingredienti in maniera omogenea bisognerà aggiungerà qualche filo d’olio per rendere il composto decisamente più morbido. A parte invece bisognerà sciacquare le foglie di limone e poi formare delle polpette non perfettamente tonde utilizzando l’impasto precedente. A questo punto bisognerà disporre delicatamente una polpetta tra due foglie di limone. Le polpette possono poi essere cotte in forno a una temperatura di 180 gradi per circa venti minuti. Chi preferisce può scegliere un altro metodo di cottura come ad esempio la piastra o la brace.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *