gelaterie di Catania

Le 5 migliori gelaterie di Catania

Le 5 migliori gelaterie di Catania: Torna il primo caldo e con esso l’immancabile appuntamento con il gelato. Fresco, dissetante, goloso nelle sue innumerevoli varianti (alla frutta oppure classico alla crema), il gelato è il protagonista indiscusso della bella stagione. Sia che ti trovi a Catania da cittadino o da visitatore, non puoi assolutamente perderti il sapore inimitabile di un gelato artigianale, da gustare a qualsiasi ora del giorno nelle 5 migliori gelaterie di Catania.

Le gelaterie più famose di Catania: C&G Cioccolato e Gelato

Catania è un’antica cittadina della costa orientale della Sicilia, posta ai piedi del vulcano più alto d’Europa, l’Etna. La città è esempio indiscusso dell’arte barocca siciliana ma è pure nota per il suo buon cibo e lo street food. Le strade di Catania sono popolate da svariati locali dove potrai gustare uno straordinario gelato da solo o in compagnia. La centralissima gelateria C&G Cioccolato e Gelato, ad esempio, si trova in piazza Abramo Lincoln al civico 21. Il gelato ed il cioccolato sono i veri protagonisti di questo elegante e raffinato locale. Puoi scegliere tra un’ampia varietà di gusti, per solleticare il palato e la tua voglia di golosità. Prova il tradizionale gelato alla frutta, oppure lasciati tentare dalla crema di nocciole, vaniglia o cioccolato. Non perderti il famoso setteveli realizzato come vuole la tradizione, dal sapore coinvolgente simile all’omonima torta. La “truscia”, invece, è un rotolo di pan di spagna farcito con del gelato al cioccolato fondente (oppure bianco), ricoperto di crema al cacao amaro fuso.

Pasticceria Rizzotti dal 1973

gelateria di catania
La storica Pasticceria Rizzotti si trova in Viale Mario Rapisardi 319 dal 1973. Il locale, a gestione familiare, è apprezzato dai catanesi (e non solo) per la qualità delle materie prime e la lavorazione artigianale di dolci e gelati, tra cui spiccano in modo particolare i gusti al pistacchio ed alla nocciola per i quali il titolare Nello Rizzotti ha ricevuto il premio per il miglior gelato d’Italia. Se non vuoi rinunciare al gusto, ma hai timore di perdere la tua forma fisica, allora prova le versioni senza zuccheri aggiunti. Lo zucchero semolato viene sostituito dalla stevia, un dolcificante naturale.

Pasticceria Quaranta

In piazza Mancini Battaglia al civico 17/20, a pochi passi dal porticciolo di Ognina, si trova la tradizionale Pasticceria Quaranta. Il gelato, rigorosamente artigianale, ti verrà servito in coppetta, oppure in una speciale cialda, più spessa e croccante. Puoi scegliere tra svariati gusti, ma se giungi a Catania da turista, non puoi perderti il gelato al pistacchio, realizzato esclusivamente con frutti provenienti da Bronte. Non sottovalutare neppure il mandorlone, il gelato frutti di nosco, babà, cheesecake, ricotta, settimo senso e cioccolato nero fondente.

Fiordilatte – il gelato come un dolce

gelateria

La gelateria Fiordilatte – il gelato come un dolce si trova nel centralissimo Viale Vittorio Veneto al numero civico 186. La formula nasce a Siracusa qualche anno fa. Il trasferimento a Catania ha apportato una rivoluzione nella concezione tradizionale del gelato. Potrai infatti arricchire le tue coppette oppure i tuoi coni con salse, preparazioni e guarnizioni varie. Per farti qualche esempio, prova Calimero, una sorta di tortino al cioccolato con cui accompagnare il tuo gusto preferito. In alternativa, assaggia Poldo Caldo, un’interessante variante della tradizionale brioche siciliana con il gelato, ma schiacciata e calda.

Abracadabar – Vegan Bar: gelato vegano

Se sei vegetariano, vegano oppure semplicemente curioso di provare nuovi sapori. recati nella centralissima e famosa via Etnea al civico 736. L’Abracadabar – Vegan Bar propone pochi gusti ma classici, realizzati artigianalmente e con ingredienti di prima scelta, di origine vegetale e non animale. Prova il tradizionale gelato al pistacchio di Bronte nonché quello alla nocciola. Potrai sederti al tavolo e gustare straordinarie granite accompagnate dall’immancabile brioche. La versione del gelato cruelty free suscita quotidianamente grande interesse sia tra i turisti vegani e vegetariani che tra gli stessi cittadini catanesi.
Le cinque gelaterie catanesi menzionate realizzano gelati artigianali, preparati con ingredienti freschi, di qualità certificata ed attentamente selezionati.

<<<<Scopri le 5 migliori profumerie di CataniaBlog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *