ricetta pan di spagna

Ricetta Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni più utili da imparare se si vogliono realizzare dolci degni dei migliori pasticceri!
Il Pan di Spagna è infatti un elemento fondamentale di moltissime delle torte più buone e famose. È ottimo per qualsiasi tipo di farcitura.
Ha la consistenza adatta ad assumere anche le forme più strane: per questo è molto utilizzato anche nella pasticceria artistica.
Può essere realizzato con moltissime varianti, ad esempio al cioccolato, ed attraverso diversi procedimenti.

Ricetta Pan di Spagna: Ingredienti

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 159 gr di zucchero
  • 75 gr di fecola di patate
  • 75 gr di farina 00
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
Difficoltà: Media
Preparazione:

Per raggiungere un ottimo risultato, si possono utilizzare una planetaria o uno sbattitore elettrico per amalgamare al meglio gli ingredienti.

planetaria pan di spagna
Consigli all’acquisto: Planetaria Kenwood

Per prima cosa bisogna separare, con un coltellino dalla punta fine, i semini dal baccello di vaniglia. Si procede quindi a rompendo le uova in un recipiente abbastanza grande, unendo i semini di vaniglia ed iniziando a mescolare il tutto. A poco a poco, unite lo zucchero ed il pizzico di sale.
Quando tutto lo zucchero sarà assorbito dall’impasto e questo diventerà chiaro e spumoso, iniziate ad aggiungere lentamente la farina e la fecola. La farina e la fecola di patate dovranno essere ben setacciare prima di essere aggiunte al composto. Dopo averle versate, iniziate a mescolare tutto l’impasto dal basso verso l’alto, preferibilmente con un cucchiaio di legno.
Poiché si tratta di un composto delicato, che deve mantenere il suo volume senza essere “smontato”, l’aggiunta ed il mescolamento della farina e della fecola deve essere fatto con movimenti lenti e delicati. Quando sia la farina che la fecola saranno state assorbire dall’impasto, imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 cm e versate il composto all’interno.
Per distribuire l’impasto su tutta la superficie dello stampo, non sbattete o agitate lo stampo sul piano d’appoggio, ma ricorrere al cucchiaio di legno, per aiutarvi nell’operazione: sempre per la delicatezza del comporto, che non deve essere sottoposto ad inutili sollecitazioni.
Ponete quindi lo stampo nel ripiano più basso del forno e cuocete il Pan di Spagna ad una temperatura di 160 gradi per 50 minuti, selezionando la modalità statica di riscaldamento. Evitate assolutamente di aprire e chiudere lo sportello del forno per i 50 minuti necessari alla cottura.
Trascorso il tempo indicato, inserite uno stecchino di legno al centro del Pan di Spagna e se questo quando verrà fuori sarà completamente pulito, la vostra creazione è cotta perfettamente! Lasciatela quindi raffreddare per bene, prima di toglierla dallo stampo e servirla.
Il Pan di Spagna può essere conservato per qualche giorno a temperatura ambiente, avvolto nella pellicola, oppure può essere congelato per un mese al massimo.
 

<<<Ricetta Plumcake>>>

 
Ricetta Plumcake


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *