Gelo di cannella

Ricetta Gelo di cannella

Ricetta tipica siciliana: il gelo di cannella

Tra le varie ricette tipiche della Sicilia non può mancare naturalmente il gelo di cannella. Si tratta di un particolare tipo di dolce che presenta una consistenza gelatinosa ma allo stesso tempo un sapore inconfondibile. Diverse sono le varianti con cui puoi preparare questo dolce, infatti esse vanno dal classico aroma alla cannella ai diversi succhi di frutta.
Il gelo di cannella nel suo insieme si presenta molto semplice da preparare e ti occorreranno all’incirca venti minuti.

La ricetta per 6 persone prevede 5 ingredienti quali:

la cannella in stecche 15 grammi,
acqua 700 ml,
amido di mais 80 grammi,
zucchero 200 gr e pistacchi.
Procedimento
Importante, prima di iniziare qualsiasi procedimento per questo dolce, è lasciar depositare almeno un giorno prima le stecche di cannella in 500 millimetri d’acqua. Questa operazione è necessaria per far sprigionare alla stessa tutta il suo inconfondibile aroma.
Il giorno seguente potrai iniziare il dolce facendo bollire la cannella nell’acqua.
Per quanto riguarda i pistacchi dovrai aprirli e farli sbollire per qualche minuti in pentola. Una volta scolati occorrerà eliminare completamente tutta l’acqua in eccesso.
Lo zucchero potrà intanto essere fatto inumidire in un pentolino insieme a dell’all’amido di mais . Il composto dovrà diventare denso quindi è bene mescolare durante tutta l’operazione.
Una volta che lo zucchero si sarà addensato il gioco è fatto. Il gelo di cannella potrà essere servito su dei piattini insieme ad una spolverata di pistacchi.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *