cognomi

I 20 cognomi più diffusi a Catania

Se sei catanese o hai dei parenti a Catania o semplicemente sei incuriosito dai cognomi e ti stai chiedendo quali siano i più diffusi,

in questa guida troverai una breve illustrazione che nasce da uno studio statistico ed anagrafico condotto nel corso degli anni. Un modo curioso per meglio conoscere le proprie origini, che talvolta possono anche strappare un sorriso.
Tra i cognomi più diffusi, vi è senza dubbio il cognome Grasso, che deriva dalla lingua latina crassus riconducibile ad individui corpulenti ma dall’aspetto sano e vivace.
Un altro cognome molto diffuso è Caruso che deriva dal dialetto siciliano ed immediatamente ci riporta alla mente i giovani contadini e i giovani minatori.
Russo è invece un cognome diffusissimo in tutta l’Italia ormai ed è un vezzeggiativo legato alle persone con i capelli rossi.
Privitera, siciliano doc, legato tradizionalmente all’antica Grecia, indica il legame con una previtera, che altro non era che la consorte di un prelato ortodosso.
cognomi catanesi
Greco, di origine greca, riconducibile ad una celebre famiglia nobiliare e veniva attribuito storicamente a persone con il naso aquilino, tipicamente greco.
Pappalardo, molto noto ovunque per via del celebre cantante Adriano Pappalardo, significa gelosia ed indica l’abitudine del capofamiglia di sottrarsi al digiuno religioso.
Giuffrida ha origine nel Medioevo ed è molto diffuso in terra siciliana, mentre il cognome Messina, di origine greca, com’è intuibile è riconducibile alla città siciliana e ha il significato di curva o falce.
Finocchiaro, molto comune nella parte orientale della Sicilia, deve al mondo dell’agricoltura ed in particolare ai campi di finocchio la sua esistenza.
Pulvirenti è probabilmente riconducibile ad un mestiere che genera polvere, mentre Di mauro, deriva da figlio di un signore siciliano di nome Mauro appunto.
Il cognome Rapisarda deriva dall’attività del pescivendolo, che indica il taglio delle sarde.
Scuderi, come si intuisce deriva da scudo, mentre Musumeci è riconducibile a persone di origine musulmana.
Il cognome siciliano Barbagallo nasce dalla barba del gallo, mentre Maugeri deriva dal francese e significa padrone della montagna.
Marino è chiaramente ispirato al mare incantevole della Sicilia, mentre
Pennisi indica l’origine del capostipite ed è tipicamente catanese.
Puglisi ha origine da un famoso falegname di Ragusa.
Infine abbiamo due cognomi tipicamente catanesi, che sono Platania, che trae origine dalle bellissime e suggestive cittadine della provincia di Catania e Torrisi deriva da torre, riferito a tutte le torri presenti nei pressi di Catania.
Spero che con questa breve illustrazione ti sia fatto un’idea più chiara circa l’origine dei più diffusi cognomi siciliani.

<<<<Scopri le curiosità di Cataniablog>>>>


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *