Ricetta Gamberetti in salsa di rucola

Non è una ricetta difficile, bastano un po’ di pazienza per avere un piatto semplice e delizioso da magiare in compagnia. In un colpo solo si mangeranno dei gamberetti delicati e gustosi al contempo, su un piatto di crema vegetale. I Gamberetti in salsa di rucola, tutto sommato, completo e appagante anche esteticamente. Gli ingredienti Occorrono,…

Gamberetti in salsa di rucola
Non è una ricetta difficile, bastano un po’ di pazienza per avere un piatto semplice e delizioso da magiare in compagnia. In un colpo solo si mangeranno dei gamberetti delicati e gustosi al contempo, su un piatto di crema vegetale. I Gamberetti in salsa di rucola, tutto sommato, completo e appagante anche esteticamente.
Gli ingredienti
Occorrono, per 4 persone:
Una decina di foglie di lattuga;
gr. 250 di gamberetti sgusciati;
2-3 cucchiai di olio di oliva, sempre meglio se extra
sale
pepe
per la salsa di rucola:
gr. 200 di maionese;
gr. 100 di yogurt, preferibilmente intero
gr. 100 di rucola
1 cucchiaino da te di scalogno

La preparazione dei Gamberetti in salsa di rucola:

gamberetti
Dopo aver lavato le foglie di lattuga, le si potranno utilizzare come rivestimento delle 4 coppette in cui verranno serviti i gamberetti.
Lo yogurt dovrà essere frullato con lo scalogno e la rucola per ottenere un composto denso e verde. Alla fine si aggiungerà la maionese, da incorporare con vivacità, con un pizzico di sale e il pepe, se piace.
La parte di lattuga rimasta può essere tagliata in listelli e disposta nelle coppette per decorare. I gamberetti devono essere lessati, in un tempo non superiore al minuto per essere lessati e conditi con un filo di olio, sale e pepe.
Una volta conditi possono essere sistemati nelle coppette e serviti, con uno strato di salsa sopra.
L’alternativa è servirli con la salsa a lato, in modo che ognuno possa ‘pucciarli’ direttamente in un piccolo contenitore a parte e a proprio piacere.
Si può anche pensare di offrire i gamberetti a mo’ di antipasto e porre a lato delle bruschette di pane tostato in cui poter adagiare i gamberetti sulla salsa, nella quantità che si preferisce.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *