olio in sicilia

Olio in Sicilia è in crisi: produzione in calo e prezzo alle stelle.

Olio in Sicilia la produzione

Le prime stime produttive dell’olio extravergine di oliva in Sicilia prevedono una riduzione del 15-40% rispetto alla media annuale. La causa è da ricercare nelle condizioni climatiche avverse che hanno influito negativamente sullo sviluppo del frutto. Le piogge e temperature basse della primavera hanno portato a un ritardo nell’apertura del fiore e nell’impollinazione.

Prezzo olio in Sicilia

Questa riduzione della produzione si tradurrà in un aumento del prezzo dell’olio al consumatore che potrebbe arrivare . I costi di produzione ed energetici alti, infatti, stanno già spingendo i prezzi verso l’alto. Inoltre, il mercato dell’olio extravergine di oliva è in forte domanda, sia in Italia che all’estero. Questo potrebbe portare a una diminuzione dell’olio disponibile per il consumo locale.

Prospettive

Le prospettive più chiare sul prezzo dell’olio si avranno solo alla fine del mese, quando la campagna olivicola entrerà nel vivo. Anche tra gli industriali della trasformazione l’ottimismo è poco. Rispetto alla tragica campagna 2022-2023 ci si aspetta un miglioramento, ma anche quella in corso non sarà un’annata da ricordare.

Opinione degli olivicoltori

Gli olivicoltori siciliani hanno importanti aspettative per la prossima campagna. Ad oggi le indicazioni danno una quotazione che varia dai 90 ai 120 euro a quintale di olive. Un prezzo che non si registrava da tempo e che gli olivicoltori sperano di poter mantenere.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *