Monumento equestre a Re Umberto I

Monumento equestre a Re Umberto I

Il monumento equestre a Re Umberto i a Catania rappresenta una delle statue maggiormente interessanti da vedere e che ti consentono di ammirare una parte della storia italiana.

La creazione del monumento

Il monumento equestre dedicato a Re Umberto I a Catania venne realizzato sulla fine degli anni 30, per omaggiare il monarca italiano e rendergli omaggio.
A realizzare questo monumento fu Mario Rutelli, scultore conosciuto in tutta Italia, il quale ebbe l’onore di creare anche diverse altre opere e fare in modo che queste potessero aumentare il valore estetico delle città e allo stesso tempo per omaggiare i personaggi importanti dei diversi periodi storici durante i quali lo stesso scultore visse.
Questo monumento, ancora oggi, è rimasto intatto e non ha subito grosse opere di restauro e allo stesso tempo occorre sottolineare anche come la cura per mantenere perfetto questo monumento che rappresenta una delle maggiori attrattive di Catania.

Il monumento, cosa rappresenta

Piazza Roma di catania
Re Umberto I ritratto in tutta la sua maestria in sella del suo fedele cavallo: sono queste le prime impressione che avrai nel momento in cui ti rechi in Piazza Roma, che riesce a rendere maggiormente piacevole e unica la stessa piazza.
Ogni dettaglio, sia del monarca che del suo fedele animale, riescono a dare quel senso di maestosità soprattutto in quanto Re Umberto viene ritratto mentre osserva verso l’orizzonte, con la mano fiera protratta verso il capo.
Pertanto sarà possibile notare anche come il senso della statua sia quello di mettere in risalto la posizione che ricopriva il re, ovvero quella del comando: osservandola sarà dunque possibile avere l’occasione di sentirsi come condotti da una figura ha scritto una pagina di storia dell’Italia.
Il contesto di Piazza Roma riesce a rendere maggiormente maestoso il Monumento Equestre dedicato a Re Umberto I a Catania: essendo posto al centro della piazza, la statua sembra prendere vita e fare in modo che il monarca sia ancora vivo e pronto a dirigere la popolazione e fare in modo che questa possa essere pronta ad affrontare le diverse direttive imposte dallo stesso Umberto.

Un monumento completamente gratuito da vedere

Inoltre tieni presente che potrai ammirare questo monumento in modo tanto semplice quanto gratuita: non dovrai infatti versare alcun euro per poter ammirare quest’opera che si appresta a compiere i 90 anni di vita e che da sempre è riuscita a caratterizzare la stessa piazza.

In aggiunta potrai recarti anche in altre zone di Catania dove sono presenti tanti altri monumenti e strutture che ti permetteranno di apprezzare maggiormente la città.

<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *