Piazza Roma di catania

La storica Piazza Roma di Catania

Come raggiungere la piazza Roma

Visitando da turista la città di Catania, la storica piazza Roma è in assoluto tra luoghi di interesse che dovrai cercare in ogni modo di non perderti. Distante meno di un quarto d’ora a piedi dalla Cattedrale di Sant’Agata, venendo dalla zona porto vi si accede dall’uscita lato nord del parco Villa Bellini (altro luogo da ricordare per le meravigliose vasche e i gruppi scultorei), attraversando viale Regina Margherita.

Piazza Roma: Una piazza giardino nel cuore di Catania

Piazza Roma è la perfetta fusione tra i concetti di giardino monumentale e di piazza cittadina: i vialetti lastricati con le panchine attraversano aiuole con fiori, palme e pini marittimi. La struttura della piazza ruota attorno all’imponente monumento equestre di re Umberto I di Savoia collocato centralmente su un alto piedistallo. La statua venne inaugurata nel lontano 1911 in onore del sovrano caduto vittima dell’attentato di Gaetano Bresci dieci anni prima.

Piazza Roma: Un luogo chiave per l’intera città

De Felice – Giuffrida- Economico
La piazza ha rappresentato negli anni passati un punto di ritrovo per molte generazioni di giovani catanesi Circondata da attività commerciali, un noto teatro cittadino e la monumentale facciata con otto colonne doriche dell’edificio che oggi ospita l’istitito commerciale De Felice Giuffrida-Olivetti questo luogo ha un fascino davvero unico. A poche vie di distanza è possibile raggiungere palazzo Majorana, dove nacquee soggiornò l’illustre fisico teorico italiano nella prima parte della sua vita.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *