Masticativi per cani

Masticativi: per cani più sereni e dai denti più sani

Masticare, per un cane, non è solo un mezzo per nutrirsi ma anche un’esigenza primaria che soddisfa un bisogno fisico e psicologico.

I denti dei cani, infatti, sono fatti per spolpare ossa e sgranocchiare cibo tutt’altro che tenero. Tutto ciò è facilmente comprensibile se si pensa che il cane nasce, in natura, come predatore, parente stretto del lupo, abituato a nutrirsi di carne cruda.

Oggi, però, i cani che vivono in famiglia non hanno più bisogno di usare i denti per questioni di sopravvivenza, visto che sono nutriti con alimenti ben masticabili e pronti all’uso. Come appena detto, però, i benefici della masticazione sono anche emotivi e, dunque, risulta importante garantire al proprio cane un’attività masticatoria in grado di produrre endorfine e di assicurare uno “scaricamento” delle energie in eccesso.

Il bisogno di masticare, infatti, è costante, ma aumenta nei periodi in cui l’attività fisica dell’animale diminuisce. Diversamente da quanto si può pensare, l’attività masticatoria è propria non solo del cucciolo, ma anche del cane adulto e, per questo motivo, va proposta ed incentivata ogni giorno. Ma come? Le crocchette sono fragranti ma vengono masticate solo per il tempo del pasto…

I masticativi per cani sono la soluzione ideale da questo punto di vista, in quanto sono graditi ai cani di ogni taglia ed età e sono disponibili in molte varianti di dimensione e gusto. Scegliendo i masticatori Amusi, poi, oltre a soddisfare un bisogno primario del cane, si mantiene anche la sua igiene orale in modo facile e costante. L’Azienda, che sta diventando un punto di riferimento nel settore del pet food made in Italy, propone diversi tipi di masticativi per cani, tutti a base di ingredienti naturali e pensati per prevenire il tartaro. A forma di bastoncino, di stick, di osso o di spazzolino, tutti i masticatori Amusi hanno una consistenza resistente ma flessibile appositamente studiata per intrattenere il cane e prendersi cura dei suoi denti.

I masticatori Amusi, inoltre, sono privi di proteine animali, non hanno coloranti e OGM e la loro formula naturale e vegetale li rende adatti anche ai cani con problemi renali o che soffrono di allergie.

È dunque chiaro come incentivare l’attività masticatoria fine a sè stessa del cane, aiuti ad avere al proprio fianco un Fido più sereno e appagato, anche se, va detto, un bastoncino forse non basterà a dissuadere i cuccioli dall’istinto distruttivo nei confronti dei mobili: per quello occorre tanta pazienza e capacità di educare il piccolo alla convivenza domestica.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *