lampioni da giardino

Come scegliere i migliori lampioni da giardino per abbellire il giardino di casa

I lampioni da giardino sono elementi che assolvono a una precisa funzione ma che, allo stesso tempo, possono essere considerati come componenti dell’arredamento outdoor. Insomma, sono necessari e abbelliscono allo stesso tempo.

A patto di scegliere quelli giusti, ovviamente. La scelta dovrebbe prediligere non solo modelli di qualità, se possibile durevoli e poco costosi, ma anche in linea con l’estetica generale del giardino, con l’identità che già ora è in grado di esprimere etc. 

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica di usi e tipologie, offrendo consigli per una scelta efficace. Infine, presenteremo Led Led Italia, tra i punti vendita più convenienti per chi è alla ricerca, tra le altre cose, di lampioni da giardino

Lampioni da giardino, uno per ogni esigenza

I lampioni da giardino sono una risorsa fondamentale per attrezzare i propri spazi esterni e per renderli più funzionali. La loro funzione è, ovviamente, quella di illuminare e quindi rendere più vivibili i contesto outdoor. Possono fungere anche da “guida luminosa”, soprattutto se posti ai lati del selciato che porta nei locali.

I lampioni da giardini vengono comunemente  installati nei contesti residenziali, ma trovano ampio spazio anche nei contesti commerciali. Per esempio, vengono installati dai ristoranti per sfruttare al massimo gli spazi esterni del locale – e aumentare il numero di coperti.

In ogni caso, i lampioni da giardino incidono anche per quanto riguarda il lato visivo. A tutti gli effetti, fungono da elemento di arredo. Se disposti con raziocinio, sono responsabili di suggestivi giochi di luce e impostano atmosfere ora soffuse, ora eleganti. 

Esistono svariate tipologie di lampioni da giardino. I modelli si differenziano per  l’altezza, per il design, per i dispositivi di illuminazione. I lampioni più bassi vengono impiegati a mo’ di sentieri luminosi, mentre quelli più alti conferiscono vivibilità agli spazi esterni e impattano sul lato estetico.

Il design può essere vario, ma in linea di massima afferisce ad approcci o retrò o moderni. Nel primo caso, sono evidenti i richiami agli stili del primo Novecento. Nel secondo caso, le linee appaiono più nette ed essenziali. Per quanto concerne le modalità di illuminazione, la scelta è in genere tra le lampadine fluorescenti, le alogene, le LED.

Qualche consiglio per scegliere un buon lampione

Interessante è indagare, soprattutto, le differenze tra le modalità di illuminazione. La fluorescente diffonde una luce calda e morbide. Tuttavia, consuma un po’ troppo e richiede un po’ di tempo per raggiungere il massimo della luminosità. Le lampade alogene sono molto luminose, ed eguagliano quasi la luce diurna. Tuttavia, emettono calore e consumano “abbastanza”.

La scelta migliore, nella maggior parte dei casi, è dunque il LED. Questa tecnologia garantisce il massimo in termini di risparmio, durata nel tempo ed efficacia. La luce LED è elegante, sufficientemente vivace, e può dare vita a tutta una serie di atmosfere. 

Ovviamente, il percorso di scelta dei lampioni da giardini non si esaurisce nel discorso sulle fonti luminose. A incidere è  anche e soprattutto il design. In questo caso, i consigli da tenere bene a mente sono:

  • Considerare lo scopo dell’illuminazione. L’obiettivo è rendere vivibile uno spazio esterno? Creare una sorta di sentiero luminoso? Creare un’atmosfera suggestiva? A seconda della risposta, dovreste puntare una tipologia piuttosto che un’altra.
  • Considerare lo stile esistente. I lampioni da giardino sono anche e soprattutto elementi di arredo. In quanto tali, devono adattarsi al contesto. Un criterio per la scelta è quindi lo stile che già lo spazio outdoor esprime. In alternativa, è bene considerare lo stile di cui lo spazio verrà dotato. Insomma, dietro alla scelta dei lampioni dev’esserci un’idea

A chi affidarsi

Ovviamente, esiste lampione e lampione. La variabilità tra i prodotti, anche considerando la stessa categoria, è imponente. Da qui, la necessità di fare riferimento a punti vendita di qualità. Per esempio, LedLedITALIA.it. Si tratta di un e-commerce che spicca per alcune caratteristiche concorrenziali:

  • Offerta molto ampia. In vendita si trovano migliaia di prodotti, ciascuno dei quali in grado di soddisfare le molteplici esigenze dei clienti. 
  • Specializzazione. LedLedItalia vanta una specializzazione “radicale”. Non solo si occupa di illuminazione, ma incentra il suo impegno nel Led. D’altronde, è probabilmente la tecnologia più performante. 
  • Servizio di assistenza all’avanguardia. Tra i punti di forza spicca proprio la qualità dell’assistenza. L’utente viene consigliato e guidato verso la scelta più consona, godendo di una vera e propria consulenza.
  • Prezzi bassi. LedLedItalia è rinomato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. I prodotti non sono solo di qualità, ma sono anche convenienti.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *