Ludum Science Center

Il Ludum Science Center sito in Misterbianco in provincia di Catania appartiene all’annosa tradizione dei musei scientifici di nuove generazioni. Questa catena di musei scientifici è stata inaugurata dall’Exploratorium di San Francisco, a sua volta, inaugurato nel 1969 dal fisico statunitense Frank Oppenheimer, il quale costruì personalmente più di cento postazioni per esperimenti che costituirono…

Ludum Science Center
Il Ludum Science Center sito in Misterbianco in provincia di Catania appartiene all’annosa tradizione dei musei scientifici di nuove generazioni. Questa catena di musei scientifici è stata inaugurata dall’Exploratorium di San Francisco, a sua volta, inaugurato nel 1969 dal fisico statunitense Frank Oppenheimer, il quale costruì personalmente più di cento postazioni per esperimenti che costituirono la prima parte del museo. Nel 20016 è nato il Ludum , il primo museo della scienza e tecnologia in Sicilia. Il museo ospita una sala convegni con un cospicuo numero di posti, circa ottanta. Inoltre , all’interno del museo è anche molto famosa la “CASETTA DI BEA” luogo dedicato ad attività d’intrattenimento per l’infanzia che comprende asilo nido e prima infanzia.
Perché nascono questi musei? La risposta è semplice: con questa iniziativa si vuole dare vita ad un approccio alla scienza e alla tecnologia totalmente diverso rispetto al passato. Il fine ultimo di questo progetto è di rendere queste materie apparentemente complicate e schematiche -attraverso la semplicità di percorsi didattici e formativi- in qualcosa di innovativo e di facile comprensione.

Chi può partecipare al Ludum Science Center?

Ludum Center Science misterbianco

Il termine “Ludum” deriva dal latino e significa “gioco”, non bisogna partire prevenuti, anzi, può essere considerata come una nota positiva per questo progetto, con il quale si vuole rendere tutto più semplice, proprio come un gioco. Il fine ultimo è di sfatare un vecchio mito ormai legato ai banchi di scuola, relativo alla difficoltà delle materie scientifiche e di dare la possibilità a tutti di conoscere realmente le meraviglie che può offrirci il mondo scientifico. Il museo è aperto ad un pubblico estremamente eterogeneo: bambini in età scolare, anziani, famiglie , ai curiosi o agli appassionati al mondo della scienza e della tecnologia. I visitatori potranno vivere le varie esperienze accompagnati in ogni passo da guide esperte che mostreranno i meccanismi fisici che si nascondono dietro al gioco.

Perché andare al Ludum Science Center?

I motivi per provare questa esperienza sono molteplici, ma ce n’è uno con una certa valenza: per ampliare il proprio bagaglio culturale. Questa motivo può risultare scontato e banale, ma non è così , anzi, cela un significato profondo: la cultura è un dono senza età e per una volta ci viene offerta nel modo più semplice e pratico a cui un essere umano si sia mai approcciato. Proprio come i bambini si lanciano nel mondo come se fosse un gioco, allo stesso modo, tutti possono imparare le materie scientifiche con un sorriso e uno sguardo di stupore negli occhi. Un altro motivo è legato anche alla notevole importanza che questo museo ha acquisito nel tempo. Difatti, il Ludum Center Science è diventato il centro della cultura scientifica e collabora con molti centri di ricerche, università pubbliche e private. Il museo è stato realizzato interamente con fondi privati ed è la dimostrazione di chi crede ancora nella voglia di fare qualcosa di concreto per una società ormai legata a cose futili. L’ingresso al museo ha un modico prezzo di cinque euro e sul sito ufficiale “http://www.visitsicily.info/ludum-museo-della-scienza/” è allegato il calendario ufficiale con tutti gli eventi del Ludum.
Cari lettori, cosa aspettate? Se avete voglia di trascorrere un pomeriggio all’insegna della cultura, lanciatevi senza alcuna riserva in questa esperienza, non ve ne pentirete. La Sicilia è una regione ricca di sorpresa e non offre solo bellezze paesaggistiche ma anche culturali.

<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>

Info:
Indirizzo: Polo Commerciale Centro Sicilia, Contrada Cubba, 95045 Misterbianco CT
Telefono: 095 382529
Orari: da lunedì a venerdì 09–17; sabato chiuso e domenica domenica 16:30–20.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *