Salinelle di Paternò

Le Salinelle di Paternò: un concentrato di storia e curiosità

Le Salinelle di Paternò sono un’area geologico-naturalistica situata in provincia di Catania, Sicilia. Sono un fenomeno vulcanico secondario, caratterizzato dalla fuoriuscita di acqua salata e fango dal suolo.

Le Salinelle di Paternò, Storia e curiosità

Le prime tracce di insediamenti umani intorno alle Salinelle risalgono al Neolitico. Gli storici Diodoro Siculo e Strabone menzionano le Salinelle nelle loro opere.

Nel Medioevo, le Salinelle erano utilizzate come stazione termale dai Romani e dagli Arabi. Nel XIX secolo, le Salinelle furono oggetto di studi scientifici da parte di Vincenzo Chisari, Giuseppe Recupero, Henri Sainte-Claire Deville e altri.

Le attività più intense delle Salinelle si verificarono nel 1866, 1878, 1953 e 1956. In questi periodi, le emissioni di acqua fangosa erano particolarmente forti e venivano utilizzate a scopo terapeutico per la cura di alcune patologie reumatiche.

Geologia delle Salinelle

Le Salinelle di Paternò sono alimentate da acque sotterranee che risalgono dal bacino magmatico sottostante il Vulcano di Paternò. Queste acque sono ricche di sali minerali, che conferiscono al fango delle Salinelle le sue proprietà curative.

Tipologie di Salinelle

Le Salinelle di Paternò si dividono in tre tipologie:

  • Salinelle dei Cappuccini: sono le più grandi e le più attive. Si trovano nell’estrema periferia nordoccidentale della città.
  • Salinelle del Fiume: si trovano sulla sponda sinistra del fiume Simeto, a tre chilometri dal centro di Paternò.
  • Salinelle di San Biagio: si trovano a sud-est del Vulcano di Paternò. Sono le più difficili da raggiungere e sono caratterizzate da un forte contenuto di tracce oleose d’idrocarburi.

Le Salinelle sono un’importante testimonianza della storia geologica della Sicilia. Sono un luogo affascinante da visitare, sia per la sua bellezza naturale che per la sua importanza storica e culturale.


da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *