la piazza della repubblica catania

La Piazza della Repubblica di Catania

La piazza della Repubblica di Catania rappresenta un’importante zona di articolazione della città siciliana.
La grande piazza, infatti, collega Corso Sicilia e Corso Martiri della Libertà.
Questa posizione, adiacente a corso Martiri della libertà, rende piazza della Repubblica il punto di partenza di un tragitto fondamentale per raggiungere, percorrendo il corso, la Stazione centrale delle ferrovie dello Stato, partendo proprio dal centro storico della città di Catania.
L’intera area in cui è sita piazza della Repubblica è, dunque, un ottimo punto di collegamento per gli spostamenti all’interno della città. Questa zona è stata sottoposta, a partire dal primo decennio degli anni ’90, e poi, in maniera intermittente, nella seconda metà del 1900, a diversi e ingenti interventi di risanamento a livello igienico-sanitario e di rigenerazione urbana.
Questa parte del territorio catanese, infatti, è caratterizzata dalla presenza di aree a cui sono assegnate diverse finalità, ugualmente necessarie e funzionali : troviamo una grande e accogliente area residenziale, un’importante area storico-culturale, nonché importante zona nell’ambito commerciale, affiancata ad un’ampia area adibita ad ospitare una estesa superficie di verde pubblico, in particolare proprio in piazza della Repubblica, vicino alla quale si trova, in aggiunta, la sede del mercato.
La Piazza della Repubblica di Catania, inoltre, rappresenta la sede principali di un progetto attualmente in corso finalizzato alla costruzione prossima di un imponente parcheggio sotterraneo a tre piani, che si estenderà lungo tutta la zona adiacente a piazza della Repubblica.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *