Immobiliare a Catania si vende piano e si compra bene

Immobiliare a Catania: si vende piano e si compra bene

Il 2020 è stato un anno da dimenticare a causa della diffusione del virus Covid-19 e di tutte le conseguenze che sono derivate da questa pandemia. Conseguenze anche di natura economica che non hanno risparmiato nessun ambito, neanche quello delle compravendite immobiliari.
Il mercato immobiliare ha retto meglio di altri questa ondata di crisi e già nel 2021 mostra una ripresa, seppur lieve.
Con focus specifico sui tempi di realizzazione delle compravendite immobiliari, è stato realizzato uno studio che evidenzia nel 2021 un allungamento dei tempi necessari per vendere una proprietà, in particolare si è passato dai 109 ai 118 giorni medi.
In particolare, la provincia di Catania registra lungaggini notevoli, con tempi medi di vendita di 158 giorni.
Le due macro motivazioni di questo dato sono legate alla minor richiesta di acquisto di case e ad un livello dei prezzi che sembra necessitare di un adeguamento al ribasso fisiologico. Ovviamente si tratta di due facce della stessa moneta: le persone comprano meno quando percepiscono il prezzo di un asset troppo elevato.
Per evitare scelte errate, in molti, in tutta Italia e anche a Catania, si stanno affidando al supporto di agenzie immobiliari che offrono servizi ad hoc.
Per esempio, la società Dove.it offre un servizio totalmente gratuito di valutazione immobili a Catania, che consente a chi vende di conoscere immediatamente il valore del proprio appartamento e proteggersi così dai rischi di una errata valutazione, al ribasso o al rialzo.
Questa agenzia immobiliare, in particolare, ha l’obiettivo di snellire le procedure di compravendita degli immobili, consentendo alle parti di ottenere il massimo guadagno minimizzando i tempi dell’operazione.
Per raggiungere questo obiettivo ambizioso si fonda su due pilastri importanti: l’innovazione tecnologica che rende i servizi facili, veloci e convenienti e le risorse umane specializzate e totalmente focalizzate sulla soddisfazione del cliente.
Catania resta sopra solo a Trapani in termini di tempi medi di vendita, eppure questi dati mostrano grandi opportunità.
Chi desidera coronare il sogno di acquistare casa nella città etnea può beneficiare di prezzi mediamente ridotti e della presenza di un solido partner per concludere trattative veloci e profittevoli.
Nel territorio siciliano, la provincia con tempi medi più rapidi per la vendita è Messina, con 123 giorni, seguita da Palermo con 150 giorni.
Le città più veloci in Italia restano invece Bologna con 57 giorni e Milano con 60. Piazze importanti che però talvolta rendono difficile realizzare un acquisto immobiliare.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *