Cielo di aprile

Il cielo di Aprile 2021: sole, luna, costellazioni

 
Facebook, Twitter, WhatsApp, Messenger…Certamente la tecnologia ci è stata di grande aiuto nel corso di questa pandemia. Eppure, proprio nel corso dell’emergenza sanitaria la natura è sembrata riprendere un attimo piede, avere un po’ di tregua dall’incessante guerra che conduce con le pressioni dell’antropizzazione.
Forse anche per questo stiamo riscoprendo quanto è bella la natura che ci circonda, magari è perché abbiamo più  tempo o forse solo per il fatto che siamo stati costretti a rinunciare a qualcosa che avevamo imparato a dare per scontato
A riprova di ciò, osservare il cielo è sempre una delle sensazioni più emozionanti che si possono provare, la sua bellezza e le sue variazioni continue ci stupiscono e ci affascinano.
Ecco allora, una breve e semplice guida del cielo delle notti di aprile 2021,  verranno esposti gli eventi più facili da osservare affinché questa risulti una guida per tutti.

Il cielo di Aprile 2021: Il Sole

Sole cielo
Troveremo il Sole nella costellazione dei Pesci fino al 18 aprile, poi passa nella costellazione dell’Ariete.

  • 1 aprile: il sole sorge alle 6.55; tramonta alle 19.38
  • 15 aprile: il sole sorge alle 6.31; tramonta alle 19.53
  • 30 aprile: il sole sorge alle 6.09; tramonta alle 20.10

La durata del giorno aumenta di 1 ora e 18 minuti dall’inizio del mese.
 

La luna

Le fasi lunari avverranno nelle seguenti date:
4 aprile- ultimo quarto
12 aprile- Luna nuova
20 aprile- primo quarto
27 aprile- Luna piena
La Luna piena del mese di aprile sarà tra le più belle di tutto l’anno, più grande di circa il 9%, e luminosa del 15%  perché il nostro pianeta, si approssima al punto più vicino alla Terra ( perigeo). Sarà, quindi, una splendida Superluna, uno spettacolo da non perdere!
coppia cielo
Ultimamente si fa sempre più riferimento ai nomi che prendeva la Luna, nei vari mesi dell’anno, per i nativi del nord America; quella del mese di aprile è chiamata “Luna rosa”, non perché appare di questo colore ma semplicemente perché ricorda, forse, una fioritura del periodo.

Il cielo di Aprile 2021: I pianeti

VENERE-  visibile al tramonto ma con difficoltà nella prima parte del mese perché ancora troppo bassa all’orizzonte, sarà più facile distinguerla a fine mese.
Sarà difficile osservare Mercurio mentre GIOVE sarà sempre più visibile al mattino verso sud-Est poco prima del sorgere del Sole.
Anche Saturno sorgerà all’alba in direzione sud-est poco prima di Giove. 
Il pianeta MARTE, invece, è ben osservabile in orario serale, ad Ovest dopo il tramonto del Sole, poi scenderà sempre più basso verso l’orizzonte fino a tramontare dopo la mezzanotte. Nei primi giorni del mese si troverà nella costellazione del Toro per poi passare, tra il 23 e il 24 aprile in quella dei Gemelli.
URANO– Urano transita nella costellazione dell’Ariete, visibile per poche ore dopo il tramonto. E NETTUNO  –Nettuno si trova in Acquario, difficile ad osservare poco prima dell’alba.

Le Costellazioni

Costellazione cielo
Tra sud-ovest e ovest, possiamo vedere ancora le costellazioni invernali, soprattutto Orione che rappresenta la costellazione invernale per eccellenza, ancora più in basso, nella costellazione del Cane maggiore brilla Sirio, una delle stelle più splendente del cielo, ancora sono osservabili i Gemelli, e la costellazione del Toro ma, col passare dei giorni, troveremo queste costellazioni sempre più basse sull’orizzonte
 Nel cielo di sud-est, a notte inoltrata, sorgono anche la Bilancia e più tardi lo Scorpione, contraddistinto dalla gigante rossa Antares.
Da nord-est a sud-est invece, troveremo le costellazioni del Leone con la brillante Regolo, la Vergine, il Boote con la grande e brillante stella Arturo e l’ Idra.
Quasi allo zenit della sfera celeste, scorgiamo  l’Orsa Maggiore, un po’ più in basso, invece, troveremo Cassiopea e Cefeo.
CONGIUNZIONI:
LUNA – SATURNO: all’alba del 6 aprile,
LUNA – GIOVE: il 7 aprile la Luna calante sorge vicina a Giove nella costellazione del Capricorno, prima del sorgere del Sole. 
LUNA – VENERE: il 12 aprile  la Luna tramonta insieme a Venere. La loro osservazione, però,non sarà facile perché sono bassi all’orizzonte e immersi nella luce del Sole.
LUNA – MARTE : il 17 aprile, nelle prime ore della notte possiamo osservare la Luna e il pianeta Marte vicini nella costellazione del Toro.
LUNA_PLEIADI. Il 15 aprile la Luna raggiunge l’ammasso aperto delle Pleiadi nella costellazione del Toro.
COMETE
In questo mese non avremo comete di particolare interesse.
METEORE: 
In questo mese sono attivi solamente sciami minori difficilmente osservabili a occhio nudo a causa della poca luminosità delle meteore. 


Pubblicato

in

, , , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *