i pupi siciliani

I classici pupi siciliani

I Pupi Siciliani sono delle marionette tratte dalla cosiddetta Opera dei Pupi, un’antica forma d’intrattenimento diffusa specialmente in Sicilia e nell’Italia Meridionale tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Queste marionette siciliane si distinguono dagli altri suoi simili per via della loro meccanica e repertorio, molto spesso tratte dalle opere cavalleresche.
Nel diciottesimo secolo le marionette erano animate dall’alto grazie ad un’asta metallica connessa alla testa tramite uno snodo e in centro di altri fili che permettono alle gambe e alle braccia di muoversi.
Uno sconosciuto da uno spiccato cervello, nella prima metà del diciannovesimo secolo, ebbe l’idea di trasformare le marionette in questione in Pupi tramite gli accorgimenti tecnici.
Devi sapere che i classici Pupi sono stati realizzati con blocchi di legno di faggio, olivo o limone, quelli classici, al contrario di questi, hanno un’altezza media rispetto ai primi, finemente decorate in ogni dettaglio e, tramite le loro giunture di corda e alle loro armature metalliche, possono dare vita a delle rumorose battaglie.
Pupi siciliani
Il marionettista deve essere capace di recitare molto bene, avere destrezza nel risuonare i combattimenti, usando anche i rumori di fondo.
L’opera dei Pupi era molto apprezzata dalle famiglie dei pupari ma che purtroppo non avviene più, i suoi spettacoli restano una forma d’intrattenimento rivolto ai turisti e agli studenti di scuola, seppur a Palermo ci siano ancora degli appassionati che si lasciano andare dai racconti e sentimenti senza tempo.
Devi pensare che le tematiche visualizzate durante gli spettacoli furono un elemento importante della suddetta opera, entrando bene nei cuori dei cittadini siciliani, riscuotendo un fondamentale favore.
Ci furono, tra i pupi siciliani, svariate rappresentazioni di cavalieri che hanno combattuto per la Francia come Carlo Magno, Angelica, Rinaldo, Cladinoro ecc. e per i Saraceni come Alfonso, Biancardino, Falsarone ecc.
Una delle tematiche importanti dell’Opera dei Pupi è la storia di Carlo Magno, il re di tre regni dei Franchi e dei Longobardi e primo imperatore del Sacro Romano Impero, dove si racconta la storia di Ettore e dei discendenti ed altre opere con il re protagonista, sono stati rappresentati tutti in Sicilia.
Pupo di siciliano 1
Altre cose che devi sapere è che altre tematiche hanno avuto uno svilupo tipicamente locale, come gli avvenimenti nei pressi della Piazza Duomo di Catania, precisamente presso la Porta Uzeda.
Un’ulteriore tematica da sapere nell’opera siciliana è quella dello stile banditesco.
Molte volte in queste storie appaiono dei ladri di turno pronti ad essere odiati dal pubblico ed essere considerati personaggi sporchi.
Un esempio in questa tematica è il paladino francese Rinaldo dove trova il coraggio di opporsi allo schema sociale e in quel caso diventerà eroe.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *