Guglielmo Marconi catania

Guglielmo Marconi: Indirizzo Tecnologico

Guglielmo Marconi: Indirizzo Tecnologico: Nella bellissima Sicilia, a Catania, è presente un Istituto Tecnico Industriale Statale che prende il nome di Guglielmo Marconi, il famoso inventore della radio, composto da tre distinti indirizzi: “Costruzione, Ambiente e Territorio”; “Elettronica ed Elettrotecnica”; “Informatica e Telecomunicazioni”.

L’Istituto Marconi nasce nell’anno scolastico 1973/1974 e fu il terzo istituto nato a Catania.

All’epoca solo una parte della popolazione poteva accedere ai servizi scolastici, per un totale di 207 ragazzi. Negli anni successivi però si duplicarono gli allievi e gli indirizzi aumentarono, così da costringere l’istituto a cambiare sede.
L’Istituto Marconi oltre a fornire una preparazione tecnico-professionale ai ragazzi e alle ragazze in campi come elettronica, edilizia, telecomunicazioni e discipline culturali-umanistiche, ha a cuore anche l’educazione degli allievi e la crescita della loro personalità. Tutto il personale didattico e non insegnerà ai ragazzi e le ragazze come affrontare la vita nelle sue molteplici sfaccettature come il vivere insieme agli altri, conoscere cose nuove e imparare ad essere se stessi.
All’interno dell’istituto c’è un biennio in comune per tutti e la specializzazione inizierà al terzo anno, così l’allievo avrà due anni di tempo per prendere la giusta decisione riguardo al proprio futuro.

Guglielmo Marconi: Costruzioni, ambiente e territorio

Il Perito diplomato in questo indirizzo avrà competenze con dispositivi e macchinari utilizzati nelle costruzioni, materiali e mezzi informatici per poter effettuare i calcoli necessari ai vari progetti edili.

Guglielmo Marconi: Elettronica ed elettrotecnica

Il diplomato a questo indirizzo saprà utilizzare macchine elettroniche, saprà trasportare e convertire energia elettrica. Il perito sarà in grado di programmare microprocessori.

Guglielmo Marconi:Informatica e telecomunicazione

Il perito informatico avrà competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici, nell’elaborazione di dati e nella loro trasmissione.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *