Dolci veloci per Natale

Dolci veloci per Natale: torta con le pastette

Dolci veloci per Natale: ecco una ricetta per una torta gustosa, adatta ai bambini, facile e veloce da preparare, che non richiede cottura. 
Si prevede un Natale ricco e pregno? Son qui per corrervi in soccorso e per farlo prenderò a prestito una ricetta della terra di mio marito: l’Irpinia.
Durante i miei tre anni a Villamaina, località famosa per le terme, ho avuto modo di apprezzarne questo dolce per la sua bontà e semplicità. Quando si hanno molti ospiti e poco tempo è decisamente la torta ideale.
Pensando ai dolci veloci per Natale non potevo non includerlo fra le ricette.
Ed ora sveliamo il mistero: cosa sono le pastette?

Dolci veloci per Natale: torta con le pastette – ingredienti

biscotti di natale

  • 1 confezione di biscotti secchi (pastette)
  • 1 brick di crema pasticcera (volendo la potete fare in casa se avete tempo)
  • Latte qb
  • 1 cucchiaio di orzo solubile
  • Polvere di cacao amaro qb

procedimento
Prendere una terrina quadrata da poter mettere in frigo, vanno bene anche le pirofile trasparenti, quindi prendere una ciotola in cui versare il latte e l’orzo che vanno mescolati (aggiustare di zucchero). Iniziare a bagnare rapidamente i biscotti da porre sul fondo della terrina. Quindi stendere un primo strato di crema e procedere nuovamente, bagnando i biscotti secchi per fare un secondo strato. Porre nuovamente uno strato di crema e procedere così fino ad esaurire crema e biscotti. Infine, con l’ausilio di un colino, spargere sull’ultimo strato una spolverata di cacao amaro. Mettere in frigo per 2-3 ore. Come avete visto niente forno e niente cottura.
Consigli
Si può mescolare il cacao alla crema, sempre aggiustando di zucchero, per una torta più cioccolatosa. Nella versione per adulti, simile al tiramisù si può usare il caffè al posto dell’orzo.
Che ne dite, questa ricetta merita di entrare fra i dolci veloci per Natale? Provatela e fatemi sapere!

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *