Comune di Militello Val di Catania

Decesso a Militello, il parroco “Non speculate”

Queste sono le dichiarazioni emesse in un comunicato ufficiale dal Comitato per la celebrazione e dal parroco don Luca Berretta in seguito all’incidente avvenuto durante i festeggiamenti del santo patrono di Militello, il quale ha purtroppo portato al decesso a Militello di Franco Carrera, 65 anni.

“Il Comitato festa patronale Santissimo Salvatore e l’Arciprete Parroco don Luca Berretta, in un momento così delicato per la nostra Comunità parrocchiale e cittadina, invitano sommessamente cittadini, devoti e forestieri ad evitare sommarie ricostruzioni di quanto accaduto oggi, per non alimentare possibili inutili e dannose speculazioni e per il dovuto rispetto nei confronti del nostro stimato concittadino deceduto e delle persone coinvolte.

“Al contempo – si legge nella nota – si esonerano da responsabilità le ditte incaricate dell’accensione dei fuochi pirotecnici poiché la tragedia è stata causata dal lancio di un componente metallico di un cannoncino spara fettuccine ad aria compressa. Si chiede, infine, comprensione e delicatezza nella gestione di un evento imprevisto e imprevedibile in un giorno per noi così importante nonché rispettoso silenzio da parte di tutti e di ciascuno”.

Decesso a Militello, il vescovo “Una tragedia”

Peri non ha nascosto quanto l’evento lo abbia scosso. “Desidero esprimere il mio sgomento per la tragedia che è avvenuta a Militello in Val di Catania in occasione dei festeggiamenti del SS. Salvatore. Sono profondamente turbato per quanto avvenuto, per ciò che riesco a immaginare nel momento più importante della festa e per quello che stanno soffrendo i parenti della vittima e delle persone coinvolte. Voglio che giunga a tutti l’espressione della mia solidarietà e vicinanza. Confido, però, in attesa dei dovuti accertamenti per evitare che quello che è accaduto possa ripetersi, nella consolazione che in simili circostanze sicuramente può venire solo da Dio.”

Peri ha poi aggiunto: “Come Vescovo della diocesi di Caltagirone esprimo il mio profondo dispiacere anche per il brutto incidente che si è consumato nel tardo pomeriggio di oggi a Caltagirone. Le parole sono impotenti e incapaci a rappresentare ed esprimere i nostri sentimenti. Un abbraccio fortissimo a tutti i feriti e ai loro parenti”.

Il sindaco Burtone “Sconvolti”. Sammartino “Un momento di dolore”

L’intera comunità è profondamente colpita dalla drammatica scomparsa di Carrera, come dimostrato anche dalle dichiarazioni del sindaco di Militello, Giovanni Burtone.  “È una tragedia quella che ha colpito in questo giorno di festa la nostra comunità – ha detto il sindaco – Siamo sconvolti per il povero Franco. Le autorità competenti accerteranno le dinamiche e le eventuali responsabilità. Per noi c’è in questo momento solo dolore e costernazione”. Il Sindaco ha disposto che nel giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino, interpretando il sentimento di cordoglio della cittadinanza.

Anche il vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino, ha fatto sentire la sua voce tramite un post sul suo profilo Facebook per il decesso a Militello. “Porgo le mie condoglianze alla famiglia dell’uomo rimasto tragicamente ucciso oggi nel corso dei festeggiamenti del Santissimo Salvatore a Militello in Val di Catania. Un appuntamento sentito, atteso, aspettato, vissuto con fede e partecipazione, si è trasformato in un momento di dolore per l’intera comunità militellese”.

D’altra parte, Marco Falcone del partito Forza Italia ha posto l’accento sull’importanza della sicurezza durante gli eventi pubblici: “Siamo sgomenti dinanzi a quanto accaduto a Militello in Val di Catania. Una terribile fatalità ha scosso la bellissima festa del Santissimo Salvatore e tutta la comunità del Calatino. Franco Carrera stava partecipando a questo straordinario momento di devozione popolare, quando purtroppo ha perso la vita a causa di un incidente. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la città di Militello. Le indagini già in corso dovranno accertare i fatti, ma al netto della casualità l’episodio ci richiama all’importanza di non sottovalutare mai la sicurezza quando si svolgono grandi eventi e manifestazioni popolari.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *