Cozze nere ripiene

Cozze nere ripiene

Se pensi che i molluschi non ti piacciono e non trovi un modo per cucinarli, forse non sei a conoscenza della ricetta sulle cozze nere ripiene. Dopo averle assaggiate, assicuro che ti ricrederai.
La ricetta catanese è ideale per dare vita ad un secondo piatto davvero gustoso. Se avete degli ospiti o una cena particolare, questo potrebbe essere il piatto giusto, soprattutto per chi ama il pesce, le cozze rappresentano un must a cui non si può rinunciare.Gli ingredienti
Le quantità ovviamente variano in base al numero di persone. Immagina di cucinare per 4 persone, le cui dosi saranno:
500 gr di cozze già pulite,
200 gr di mollica,
30 gr di formaggio grattuggiato,
700 ml circa di acqua per l’ammollo,
1 spicchio di aglio e 1 uovo.
Gli altri ingredienti come il prezzemolo, pepe nero e il sale non hanno un peso specifico indicato, ma devi utilizzarli moderatamente per quanto ne serve.
Questi sono gli ingredienti per il ripieno delle cozze. Se poi vuoi cucinarle nel sugo, allora il procedimento include 750 ml circa di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva quanto basta.
La preparazione
prezzemolo
La preparazione non è complicata, richiede circa 40 minuti del tuo tempo, ma alla fine il risultato sarà favoloso.
Per prima cosa devi pensare a preparare il ripieno, quindi devi mettere la mollica del pane in ammollo in una ciotola e lasciarla li fino a quando non diventa morbida. Una volta ottenuta la morbidezza, strizzala per eliminare l’acqua in eccedenza. Unisci alla mollica il prezzemolo e l’aglio tritati, il formaggio, il sale, il pepe e infine aggiungi l’uovo. Mescola gli ingredienti con la forchetta fino a quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo.
Dopodiché prendi le cozze ad una ad una e con l’aiuto di un coltellino cerca di aprirle, facendo molta attenzione. Una volta aperte, riempile con il composto appena preparato, per poi richiuderle quando hai finito.
Il lavoro a questo punto è quasi completato, ti resta solo di cucinarle nel sugo per circa 15-20 minuti. Una volta cotte potrai servire le tue cozze in tavola, pronte per essere gustate.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *