Tour di 2 giorni Enogastronomico di Catania

Tour di 2 giorni Enogastronomico di Catania

Tour di 2 giorni Enogastronomico di Catania: Che Catania sia una delle perle principali della Sicilia non sembra certo essere un mistero. Devi anche sapere che ci sono tantissime prelibatezze da poter gustare in questa splendida località che ti permetteranno di toccare con mano la tradizione Enogastronomica Catanese.

Il gioiello di Catania: l’arancino

Enogastronomica Catanese

Una delle specialità tipiche della città etnea non può che essere l’arancino. Potrai gustarne alcuni davvero speciali e dal sapore inconfondibile per quello che sarà un tour Enogastronomico da leccarti letteralmente i baffi. Da considerare che l’arancino nella città di Catania viene preparato attenendosi alla ricetta originale senza introdurre particolari variazioni o innovazioni. L’arancino è un prodotto tradizionale a base di riso, carne, piselli e formaggio che viene fritto e presenta la sua classica forma tondeggiante. Ti conviene assaggiarlo soprattutto tra i venditori ambulanti che abbondano in alcune zone della città: a partire dal Duomo fino ad arrivare al teatro romano, passando anche per la fontana dell’Elefante che è un autentico simbolo per gli abitanti. Tieni comunque presente che ci sono diversi locali dove potrai mangiare arancini di un certo livello e che siano preparati con grande cura degli ingredienti. Questo è il caso della Pasticceria Savia, specializzata non solo in dolciumi, ma anche nella preparazione degli arancini. Una sosta low-cost per il tuo tour enogastronomico di Catania che ti darà modo di scoprire uno dei piatti tipici più famosi dell’intera Sicilia. Capisci perciò che si tratta di un’opportunità da cogliere al volo.

Mangiare una deliziosa Granita a Catania

granita al pistacchio
La Sicilia permette di scegliere tra tantissimi prodotti alimentari che rientrano nella tradizione Enogastronomica locale. Se hai voglia di fare un tour alla scoperta di tutte queste prelibatezze non potrai perderti per nulla al mondo la granita di Catania. Una vera e propria crema densa che presenta un retrogusto leggermente amaro e che i cittadini catanesi amano mangiare accompagnata da una brioche. Capirai dunque che si tratterà di un’esperienza indimenticabile e che va fatta, come ogni turista sa. Lungo via Etnea a Catania ci sono diversi locali che preparano granite di altissimo livello e soprattutto con vari gusti in maniera tale da poterla assaporare anche senza brioche, per chi non la desideri. In Corso Italia si trova uno dei luoghi storici per quanto concerne la preparazione di granite a Catania, ovvero il Caffé Europa che è letteralmente specializzato. Sicuramente è giusto che tu tenga presente che ci sono anche altre località nei pressi di Catania dove mangiare granite sublimi: è il caso di Acireale, quella che secondo la tradizione è la vera e propria patria della granita.

Altre specialità di un Tour Enogastronomico sensazionale

Il Tour Enogastronomico di Catania si rivelerà un’esperienza del tutto spettacolare, in quanto oltre ad ammirare posti meravigliosi e che ti lasceranno a bocca aperta, potrai assaporare delle pietanze che in nessun altro posto al mondo troverai. Catania è molto famosa anche per la sua grande quantità di vigneti: essi abbondano soprattutto nella zona di valle del vulcano Etna. Si possono bere vini rossi e bianchi, oltre a dei deliziosi rosati che si sposano alla perfezione con piatti tipici. In via Plebiscito oltre a trovare dei vini di primo livello, avrete modo di sposarli con della carne di elevata qualità.
carne di cavallo a catania
La carne di cavallo è una specialità di Catania e potrai assaporarla in diverse varianti, dalle polpette fino ad arrivare alle bistecche vere e proprie. Senza dimenticare che nella tradizione enogastronomica catanese entrano di diritto anche i piatti a base di pesce. Ecco perché non puoi perderti una tappa presso il mercato Fera ‘o luni dove troverai pescatori che mettono in vendita quello che è il frutto del loro lavoro mattiniero.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *