Ribera

Comune di Ribera: le 5 cose da visitare

Comune di Ribera è una piccola e bella città che si trova nella provincia di Agrigento, in Sicilia.
La città è situata lungo la costa sud est dell’isola e deve la sua fortuna turistica sia alle bellissime spiagge e sia anche alla presenza di diverse costruzioni d’importanza artistica, culturale e storica storici. Ribera è inoltre nota per le bellezze del patrimonio ambientale che è in grado di offrire.
Presso la città di Ribera è quindi possibile organizzare gite e viaggi sia per ammirare il patrimonio artistico e culturale, sia per rilassarsi lungo le sue spiagge e sia anche per fare diverse escursioni lungo i numerosi percorsi appositamente creati e ammirare un panorama mozzafiato, con vista sul mare.
Vediamo insieme, in queste piccola guida, le cinque cose assolutamente da non perdere quando si visita Ribera!

Ribera Sicilia: bellezze architettoniche e culturali

comune di ribera chiesa madre

Ribera è una città ricca di storia le cui radici affondano nel medioevo e anche prima. Per questo motivo, è possibile ammirare diversi edifici di carattere e interesse artistico e storico. Tra questi, il monumento più importante è la Chiesa Madre, esempio di architettura Rococò, ben conservata nonostante i danni del terremoto del 1968.
Tra gli altri monumenti che meritano di essere visitati, ci sono le diverse chiese dislocate lungo la città, come la Chiesa del Rosario e la Chiesa di San Francesca.
Meritano di essere visitati anche il Palazzo del Duca di Bivona, del XIII secolo e il Castello di Poggiodiana. Infine, per tutti gli amanti della storia, è consigliata la visita al sito archeologico che ospita la Necropoli di Anguilla, un sito molto bello e suggestivo.
Per gli amanti della storia, è consigliata anche la visita al museo Etnoantropologico.

Comune Ribera: paesaggi naturali

Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani

La città di Ribera si trova lungo la foce del fiume Platani e questo fa si che nel territorio circostante si crei una Riserva Naturale nella quale è possibile ammirare, oltre al suggestivo paesaggio, anche una varietà di animali e di vegetazione molto particolare. Un’esperienza sicuramente molto coinvolgente per tutti gli amanti della natura.
Oltre alla riserva naturale, è possibile anche visitale il Monte Sara, ricco di boschi e con la possibilità di fare picnic in un’apposita area attrezzata.

Comune di Ribera: per gli amanti dello shopping

Ribera non è solo una città da ammirare per la sua cultura e la sua storia: le stradine del centro storico sono infatti ricche di piccole botteghe e negozi artigianali dove è possibile acquistare prodotti e souvenir, anche capi di abbigliamento, tipici del posto e lavorati tutti a mano.

Ribera: vita notturna

Per tutti coloro che amano la vita notturna, sia in città, che nel centro storico e lungo la spiaggia, ci sono diversi locali nei quali è possibile consumare un ottimo aperitivo, magari in riva al mare con il suggestivo spettacolo della spiaggia e del mare che fanno da sfondo.
In estate, inoltre, molto spesso vengono organizzati eventi e feste locali sia nel centro storico che nei pressi dl lungomare

Ristorazione

Per quanti amano viaggiare e scoprire anche la storia e le tradizioni della cucina locale, Ribera ospita diversi locali, come osterie tipiche, ristoranti e trattorie, dove è possibile consumare ottimi piatti ovviamente a base di pesce e assaggiare le tradizioni culinarie della cucina locale.
La tipicità di questi locali è che sono tutti a conduzione familiare e ricreano una particolare atmosfera familiare dove potersi fermare e godere di buona compagnia e dell’ottimo cibo.
Numerose sono anche le strutture che offrono il menù senza glutine.

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *