Chiesa di Santa Maria della Salette

Chiesa di Santa Maria della Salette a Catania

Catania è una delle città d’arte più suggestive della Sicilia, ricca di monumenti storici e di chiese.
Sicuramente la Chiesa di Santa Maria della Salette è uno dei complessi architettonici più importanti di Catania che devi visitare se sei in vacanza nella città sicula.
E’ una chiesa parrocchiale situata nell’antico quartiere di S. Cristoforo in Via Santa Maria della Salette, 116 Catania, quartiere storico che offre un prospettiva dell’animo della città di Catania ed è famoso per il suo street food.

La chiesa risale al 1872 ed è un importante luogo di culto cattolico in cui si svolgono le celebrazioni liturgiche.

Descrizione della Chiesa di Santa Maria della Salette

La facciata della Chiesa è simmetrica e ricoperta in mattoni rossastri realizzati con la pietra lavica, presenta il portale d’ingresso archiacuto realizzato in calcare bianco a cui si accede da una breve rampa di scale a profilo curvilineo; è sovrastata da un rosone e da una bifora in pietra bianca, un tipo di finestra divisa verticalmente da due aperture.
Ai lati del portale d’ingresso e del rosone puoi ammirare quattro finestre monofore archiacute anch’esse realizzate in pietra bianca. Il tutto è sormontato da un’archeggiatura pensile che enfatizza il tetto spiovente.
All’interno della Chiesa puoi osservare colori chiari come il bianco nelle pareti e oro, bianco e azzurro nel soffitto. E’ presente un unica navata e l’abside della chiesa è sormontata da volte a crociera.

Storia della Chiesa di Santa Maria della Salette

La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1872, quando ci fu la posa della prima pietra il 29 giugno del 1872, voluta dal beato Card. Dusmet e fu progettata dall’architetto Carmelo Sciuto Patti.
Dopo il bombardamenti a causa della seconda guerra mondiale, la Chiesa venne distrutta nel maggio del 1943, rimasero solo le pareti longitudinali, le pareti del presbiterio e l’arco trionfale.
La chiesa fu ricostruita e riedificata subito dopo la guerra e nel marzo del 1948 viene elevata a Parrocchia e affidata ai salesiani. Dopo qualche mese, nel gennaio del 1949 viene nominato il primo parroco salesiano della Salette: Sac. don Stefano Nicoletti.
In contemporanea alla costruzione della chiesa nel marzo del 1893 nasce e viene inaugurato l’oratorio festivo Leone XII alla Salette affidata ai salesiani per poi essere cambiata in Oratorio Salesiano S.Giovanni Bosco.

La festività religiosa della Chiesa di Santa Maria della Salette

Puoi vedere i festeggiamenti della sua patrona e titolare, la Madonna delle Salette, il 19 settembre in cui è preceduta da un triduo liturgico e la sera il simulacro della Madonna esce dalla chiesa parrocchiale per attraversare le vie del quartiere in processione accompagnata dalle preghiere dei fedeli, la banda musicale e lo sparo dei fuochi d’artificio.
Al termine della processione si tiene uno spettacolo pirotecnico di chiusura e la solenne benedizione ai fedeli. Nei giorni precedenti e in quelli successivi alla festa religiosa potrai prendere parte ai festeggiamenti in onore della patrona partecipando alle numerose sagre e spettacoli musicali.
 

<<<<Scopriamo la Chiesa di Santa Maria di Gesù a Catania>>>>

 
Chiesa di Santa Maria di Gesù a Catania


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *