I pacchi della solidarietà di Catania

Catania i pacchi della solidarietà: Pane, biscotti, pasta e verdura

In piena emergenza Coronavirus, diverse città stanno mostrando il loro lato migliore e hanno dato vita ad una vera e propria gara di solidarietà. Tra queste, Catania ha scelto un metodo originale, con numerosi prodotti di prima necessità appesi in strada.

Come è nata l’iniziativa Catania aiuta Catania

Catania aiuta Catania è una campagna di solidarietà lanciata dal sindaco della città etnea Salvo Pogliese e in collaborazione del Banco Alimentare. Quest’ultimo si è attivato insieme a diversi consiglieri comunali, assessori e al direttore della Protezione Civile per la consegna di pacchi solidali.
pacchi della solidarietà 1
Diverse associazioni di volontariato si sono poi aggiunte ad un’iniziativa ad ampio respiro, tra le quali anche la Croce Rossa Italiana la Comunità di Sant’Egidio e la Caritas Diocesana. L’obiettivo di Pogliese e di coloro che hanno scelto di collaborare è quello di venire incontro ai cittadini e alle famiglie indigenti, con diversi prodotti essenziali appesi in strada o consegnati a domicilio.

Quali prodotti vengono consegnati nei pacchi della solidarietà

I pacchi della solidarietà di Catania comprendono una lunga serie di alimenti fondamentali per ogni nucleo familiare. Dal pane ai biscotti, dalla pasta alla verdura, passando per i cibi forniti, chi dimostra di non percepire alcun reddito o ammortizzatore sociale superiore ai 600 euro al mese può accedere ad una misura di assoluto rilievo. Il pacco spesa è così messo a disposizione di una vasta cerchia di cittadini e intende aiutarli ad affrontare al meglio l’emergenza Coronavirus.

Pacchi della solidarietà: Chi può accedere?

La consegna di pacchi spesa contenenti generi alimentari di prima necessità viene effettuata a favore dei Cittadini residenti nel Comune di Catania in possesso dei seguenti requisiti:
  • percettori di qualunque tipo di reddito inferiore a €. 600,00 mensili;
  • percettori di Ammortizzatori Sociali, quali NASPI, ASDI E DIS-COLL inferiore a 600 euro mensili;
  • percettori di Cassa Integrazione in deroga, inferiore a 600 euro mensili;
  • percettori di RDC inferiore a 600 euro mensili;

La domanda/dichiarazione, pena la decadenza, deve essere redatta su apposito modello on line, qui sotto allegato, e presentato al seguente indirizzo: paccospesa@comune.catania.it corredata di valido documento di riconoscimento;
Si fa presente che le domande possono essere accolte fino ad esaurimento scorte.
Leggi e/o scarica gli allegati


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *